FIUMICINO: IL 30 AGOSTO TORNA IN SCENA “IL MARCHESE DEL GRILLO”

Domenica, 19 Agosto 2018 14:33

Autore: Maria Grazia De Vellis

Dopo il grande successo per il debutto dell' 11 luglio a Villa Gugliemi, i "ProLoquaci" tornano in scena

Di Fiumicino-Online

 

Torna dopo il debutto nella corte di Villa Guglielmi, "Il Marchese del grillo", la nuova proposta teatrale della Compagnia amatoriale della Pro Loco di Fiumicino - Sezione Spettacolo, "I ProLoquaci". Lo spettacolo andrà in scena giovedì 30 agosto, con inizio alle 21 (Ingresso libero) in occasione della Festa Patronale della Parrocchia S. Maria Madre della Divina Provvidenza, ad Isola Sacra.
La Commedia popolare, in due atti, con la regia di Flavia Bonin, è liberamente ispirata alla prova teatrale interpretata da Enrico Montesano ed al film di culto, con la regia di Mario Monicelli, con protagonista Alberto Sordi. In scena 25 attori, dei quali 12 ballerini; protagoniste anche le musiche  della Roma ottocentesca create dalla maestria di Nicola Piovani ed Armando Trovajoli.  

PURO INTRATTENIMENTO TEATRALE in cui i continui giochi di battute e situazioni paradossali condite da un abbondante dialetto romanesco, ne scandiscono la comicità. Ruolo del protagonista - il Marchese Onofrio del Grillo - è quello di denunciare alcune problematiche sociali dell'epoca a lui care, senza però rinunciare ai propri vizi e,  soprattutto,  sempre in grado di cavarsela brillantemente dai guai. Aristocratico, satirico e oligarca convinto, il marchese del grillo, amante dello scherzo e della burla, indossa diverse maschere popolari romane lasciando comunque trapelare uno spiraglio di malinconia dettato dai continui contrasti tra i suoi sentimenti umani e l'amore per l'ozio.
Accanto alla figura del Marchese numerosi sono i personaggi, anche comici, che richiamano alla romanità papalina e popolare:  Papa Pio VII,  Aronne Piperno,  Don Bastiano, Annida, Faustina.

I PROLOQUACI - "Siamo un gruppo di " Ragazzi e Ragazze"  (le virgolette sono d'obbligo) a cui piace scherzare e divertirsi, e il nostro divertimento è raccontare storie. Nel 2013 questo nostro desiderio, accanto alla voglia di diffondere la cultura del teatro sul territorio, si è concretizzato in seno alla  Pro Loco del comune di Fiumicino, grazie alla disponibilità del presidente Giuseppe Larango e del Direttivo, con la messa in scena del musical "Forza Venite Gente".
Successivamente ci siamo avventurati in acque (è proprio il caso di dirlo) internazionali, portando in scena la nostra versione di Mamma Mia! nel biennio 2015\2016.
Il 2017 è l'anno che ha visto il cambiamento della semplice "Compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco di" nella "Compagnia dei Proloquaci";  è stata anche la stagione che ci ha messo alla prova con un'icona degli anni '80: Footloose!

Per info ed aggiornamenti
Pro Loco Fiumicino 0665047520
Facebook: Fiumicino I ProLoquaci Compagnia Teatrale Amatoriale Pro Loco

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo