Fiumicino Estate: ecco il programma ufficiale

Lunedì, 30 Luglio 2018 12:19

Autore: Maria Grazia De Vellis

Musica, teatro, cinema e intrattenimento per bambini fino a settembre

di Dario Nottola

La comicità di Antonio Giuliani, la Festa della Taranta e la musica dei Ciao Rino a Ferragosto,  una rassegna cinematografica dedicata a Carlo Vanzina, la Spaghettongola, il Festival della Pineta a Fregene, le Traianee nell'area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano. 
Ecco svelato il cartellone di "Fiumicino Estate" con gli appuntamenti estivi organizzati o patrocinati dal comune di Fiumicino, ritardati per via delle elezioni comunali dello scorso fine giugno, e che si concluderanno il 22 settembre con la "Notte Bianca". 
"Anche quest'anno torna Fiumicino Estate, la kermesse di eventi organizzata dal Comune che durerà fino alla Notte Bianca del 22 settembre" lo dichiara il sindaco Esterino Montino. "La nostra città sarà sempre più attrattiva anche grazie alle attività culturali che abbiamo previsto per questi mesi estivi" conclude Montino. Gli eventi interesseranno una vasta porzione del territorio cittadino e coinvolgeranno sia i più piccoli, con appuntamenti dedicati, sia gli amanti del cinema sia chi preferisce il teatro o la musica dal vivo.
 
IL PROGRAMMA
, curato dall'assessorato alla Cultura, da Pro Loco ed associazioni del territorio, entra nel vivo già questa settimana, dal 3 agosto, con due attesi appuntamenti popolari : la 31esima Sagra del Pollo ruspante a Tragliatella e la decima Spaghettongola - La Festa degli spaghetti alle vongole lupino a Fiumicino. Sino al 12 agosto, al Parco Forti, ogni sera, dalle 19, degustazioni  (lo scorso anno undicimila pasti in nove giorni. Ventidue quintali di cozze e altrettanti di vongole finiti in padella. Venti quintali di calamari. Oltre duemila chili di pasta) e spettacoli tra cui Fiordaliso (6/8), Antonello Costa (8/8) e l'Orchestra di Musica Popolare con la Pizzica (11/8).
 
Sul fronte del cinema ben 4 le iniziative: domani al via il programma di agosto (fino al 4 settembre) dell'Arena Fellini Fregene al Parco Avventura di via della Veneziana, con anteprime cinematografiche come Mamma Mia 2 – Ci risiamo (il 12/8) mentre Fregene, dal 3 al 26 agosto, tutti i fine settimana, renderà omaggio al regista Carlo Vanzina recentemente scomparso. Presso la Lecceta sarà allestita un'arena cinematrografica dove saranno proiettati i suoi più noti film da Sapore di Mare a Yuppies - Giovani di successo, passando per Vacanze di Natale e Vacanze in America.
 


PROIEZIONI DI FILM CLASSICI E PRESENTAZIONI DI LIBRI per tutto agosto anche alla Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e film, con "Cinema al Mare", in vari stabilimenti balneari grazie alla Commissione cinematografica comunale ed all'Acis.
 
Faranno da cornice alla tradizionale e suggestiva Processione a Mare dell'Assunta, per il Ferragosto a Fiumicino, vari spettacoli su via Torre Clementina, alle 21.30: il 13/8 il Concerto Tributo a Claudio Baglioni con l'Assolo Band  ed in piazza Grassi "Si balla la Pizzica" con il Concerto Canto D'Inizio. Il 14 il tributo a Rino Gaetano con i Ciao Rino mentre in piazza Grassi va in scena "Aranira... la via della tarantelle - Concerto di musica popolare". Il 15 sul palco Antonio giuliani Show ed in Piazza Grassi "Le Tarantole-Concerto di musica popolare".  La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese proporrà il 3 ed il 5 agosto iniziative e laboratori per i bambini e le famiglie con la rassegna "Fiabe, favole e miti come chiavi per riscoprire le nostre origini".  Nel corso di questa estate alcuni gruppi del territorio animeranno le zone di Maccarese, di Fregene e di Passoscuro: l'associazione Compagnia Traccedarte, la compagnia Divisoperzero e l'associazione Aperta parentesi, coordinati dalla Biblioteca, offriranno un calendario fitto di appuntamenti.Tutte le attività, gratuite, avranno inizio alle ore 18.30 – escluso l'evento di danza del 2 agosto con inizio alle ore 21.
 
Il 25 e 26 agosto la Pro Loco di Fregene e Maccarese propone la seconda edizione della Festa della Pineta:cultura, la Festa dello sport, divertimento nella zona compresa tra Viale Castellammare e Via Portovenere (lato Viale della Pineta), con stands, spazi eno-gastronomici, spettacoli con, per la prima volta, le selezioni di "Area Sanremo Tour", per accedere all'evento musicale più amato dagli Italiani, il Festival di Sanremo - Sezione Giovani. L'iscrizione alle selezioni è gratuita:CLICCA QUI. In agenda anche il concorso grafico e fotografico con tema "La Pineta di Fregene". I lavori presentati dagli studenti delle Scuole Secondarie di Maccarese e Fregene, valutati da un'apposita Giuria, verranno  esposti al pubblico durante i due giorni della festa. I primi classificati delle tre categorie –foto, disegni, computer grafica - riceveranno un premio di 100,00 euro. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica.

Tornano "Le Traianee" nell'area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano: il 25 agosto e l'1 settembre andranno in scena rispettivamente La Ballata senza Tetto, di e con Ascanio Celestini e Come se fosse lei, con Francesco Montanari e Pino Quartullo.
 
La Festa Patronale Divina Provvidenza, all'Isola Sacra, vedrà in scena una serie di spettacoli: il 29 agosto la danza della Milleluci Sporting Center  la Banda dell'Uku; il 30 la commedia teatrale "Il marchese del grillo" con la Compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco di Fiumicino;il 31 
Tributo ad Antonello Venditti;  il 1 settembre Antonello Costa ed il 2 "Arrivano i nostri!".
Dal 24 al 26 agosto sarà il turno dell'Estate a Passoscuro. Nella centrale piazza di Villacidro si esibiranno due cover band nelle prime due serate e Andrea Perroni dal vivo nella terza.
 
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FIUMICINO ESTATE SONO GRATUITI. Per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione al 3661510915. 
I dettagli e gli orari sono disponibili sul sito del Comune di Fiumicino alla sezione "prossimi eventi".
 
 
 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo