Fiumicino Estate: al via domani la rassegna "FiumiCineComico"

Domenica, 02 Luglio 2017 17:45

Autore: Maria Grazia De Vellis

Nello spazio dedicato al cinema e al divertimento la proiezione del film "Borotalco" di Carlo Verdone

di Dario Nottola
Un viaggio cinematografico con i film che hanno per tema il mare di Roma e Fiumicino, la vacanza o la spiaggia. Al via domani, nell'ambito della manifestazione "Fiumicino Legge!", lo spazio dedicato al cinema e al divertimento, con la rassegna "FiumiCineComico", una selezione di intramontabili film comici all'italiana, a cura del giornalista Giulio Mancini.
 
Le proiezioni saranno introdotte da curiosità, aneddoti, spiegazioni dei set e delle location del litorale romano, dove sono state ambientate scene dei film programmati, e si svolgeranno ogni giovedì alle ore 21 a Piazza Grassi, nel centro storico di Fiumicino. Si parte però domani con "Borotalco" di Carlo Verdone; poi, primo di cinque giovedi, "Vacanze in America" di Carlo Vanzina il 6 luglio, "Viaggi di nozze" di Carlo Verdone il 13 luglio, "Gallo Cedrone" di Carlo Verdone il 27 luglio, e "Sms - Sotto mentite spoglie" di Vincenzo Salemme il 10 agosto. Ogni pomeriggio prima del film, spazio ai comici improvvisati con "Il Karaoke della barzelletta", uno show aperto a tutto il pubblico, purché sappia far ridere! Il lunedì alle 19 Il Karaoke della barzelletta è anche "Speciale bambini". 
La premiazione del "Miglior Barzellettiere dell'Estate 2017" si svolgerà la sera del 15 agosto prima dell'ultima proiezione prevista in programma, "Febbre da cavallo" di Steno.
 
Programmazione dal 3 al 6 luglio_Fiumicino Legge!
 
LUNEDÌ 3 LUGLIO
Dalle ore 18.00 - apertura dello "Spazio Libri"
Dalle ore 20.00 – "Un Mare di Poesia" – Raccolta, selezione e lettura di poesie inedite per il "Premio Un Mare di Poesia" a cura di Michele Gentile.
Ore 21.00 – Rassegna "CineFiumiComico", proiezione del film "Borotalco" di Carlo Verdone. Introduzione ai luoghi del film a cura di Giulio Mancini.
 
MARTEDÌ 4 LUGLIO
Dalle ore 18.00 - apertura dello "Spazio Libri"
Ore 20.00 - Salotto letterario "Fiumicino Legge!" presentazione del volumi: "Erosnauti" di Loretta Rossi Stuart (Terre Sommerse Editore); "Roma, la verità violata" di Giuseppe Lorin (Alter Ego Edizioni). Il libro che la PM Management Group Production sta già trasformando in film! Modera la presentazione Vittorio Lussana, direttore di Periodico Italiano Magazine; "L'ultima primavera senza te" di Marco Mastrilli (Giovane Holden Edizioni); "Dai Led Zeppelin allo Zen" (Carta Canta Editore) di Antonio Papagni, intervista all'autore a cure dello scrittore Stefano Faraoni.
 
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO
Dalle ore 18.00 - apertura dello "Spazio Libri"
Ore 19.00 – apertura installazione "Dedicato a..."
Dalle ore 20.30 - Salotto letterario "Fiumicino Legge!", presentazione dei volumi: "La custode dei se" di Alma Minghi (Terre Sommerse); "Romatemagica" di Edoardo Radaelli (Terre Sommerse); "Fascino e mistero del nostro tempo" di Riccardo Cancellieri (Terre Sommerse). "L'uomo di Nahum" di Marco Cardinale in arte Nicola Mardace (Terre Sommerse), "Rino Gaetano – Un mito predestinato" di Stefano Micocci (Terre Sommerse), "Gasolio" di Fabio Furnari (Terre Sommerse), "Storia di un delirio" di Valeria Faillaci (Terre Sommerse), "I tarocchi della nuova era" di Alessandra Filiaci (Terre Sommerse).
 
GIOVEDÌ 6 LUGLIO
Dalle ore 18.00 - apertura dello "Spazio Libri"
Ore 20.00 - Il Karaoke della barzelletta
Ore 21.00 – Rassegna cinematografica "CineFiumiComico", proiezione del film "Vacanze in America" di Carlo Vanzina. Introduzione ai luoghi del film a cura di Giulio Mancini
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto