Fiumicino Estate 2019, tutte le novità in programma

Mercoledì, 26 Giugno 2019 13:57

Autore:

Sarà un’estate viva, con tante cose da fare, da vedere ed ascoltare per chi resterà in città e per tutti i visitatori
di Dario Nottola
 
Dopo il successo della Notte Bianca di Fiumicino, che ha registrato oltre 40 mila presenze, parte ufficialmente Fiumicino Estate, la rassegna culturale estiva del Comune di Fiumicino, presentata oggi, che ospiterà, tra gli altri, artisti Patty Pravo (3 agosto alla Notte Bianca di Passoscuro), Matteo Garrone, gli Stadio e Baby K (11 luglio al Parco Da Vinci), Max Giusti, Andrea Rivera, Neri Marcoré (7 luglio alle Traianee). 
 
"Ottanta eventi di ogni genere, comprese le Notti bianche di Fregene/Maccarese (13 luglio), Passoscuro (3 agosto) e dei Borghi del nord (6-8 settembre), in 90 giorni in ogni località del territorio - ha detto il sindaco Esterino Montino - musica, comicità, danza, spettacoli per bambini, cinema, libri, sport, legalità, diritti civili, gastronomia, appuntamenti per tutti i gusti, gratuiti, da giugno a settembre. Tra gli altri nomi di richiamo, Francesco Montanari, Antonio Giuliani, Dado, Enrico Capuano e la Tammurriata Rock, solo per citarne alcuni".
 
Si comincia già da domani fino a domenica 28 giugno con la Festa di Aranova in via Michele Rosi e la comicità di Andrea Rivera e Max Giusti e la musica di De André e della PFM. 
 
Nell'area dei Porti Imperiali, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica, tornano le "Traianee": tre spettacoli teatrali e musicali, preceduti da una visita guidata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Sul palco, all'interno della suggestiva cornice delle "Colonnacce", Neri Marcoré e Francesco Montanari. Il cinema sarà protagonista con le proiezioni di recenti successi a Torrimpietra; poi dal 25 al 28 luglio presso lo Stabilimento della Marina militare a Fregene con la "Festa del Cinema di Fregene – Fregene e la Dolce Vita in vacanza": quattro giornate di proiezioni e incontri in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del Mibac, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Istituto Luce Cinecittà. Ospiti d'eccezione tra cui il regista Matteo Garrone e la famiglia Scola. Dal 27 al 29 settembre il Fiumicino Film Festival (FFF): documentari, cortometraggi, film, incontri con registi, sceneggiatori ed attori.
  
Ed ancora dieci giorni di eventi in darsena, dal 18 al 28 luglio, con musica, teatro, spettacoli, danza, la comicità di Antonio Giuliani e Dado, degustazioni enologiche, osservazioni di pianeti, per il 50° dell'arrivo sulla Luna, e la Presentazione della Guida ai sapori e ai piaceri di Fiumicino de "La Repubblica"; spettacoli, letture e film per bambini nella cornice della Casa della partecipazione a Maccarese ed il Festival della Legalità nella Lecceta di Fregene; diritti civili, cultura e divertimento in piazza con la "Piazza Arcobaleno a Parco Leonardo" ed infine l'inaugurazione del Museo del sax a Maccarese.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto