A partire dalle ore 10,00 una giornata di festa ed allegria, nel centro storico della città
di Dario Nottola
Saltafiume, la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino, darà domenica 4 febbraio il benvenuto a maschere, bambini, famiglie e turisti per il 30° “Carnevale a Mare”. Il consueto appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, quest’anno si svolgerà senza carri allegorici ma sarà comunque una giornata di festa ed allegria, nel centro storico di Fiumicino.
“Siamo orfani delle magnifiche allegorie che hanno reso famoso il nostro carnevale – è l’invito della Pro Loco – tuttavia vorremmo che lo spirito di sana e divertente goliardia, tipica del clima del Carnevale, resti immutato e consenta a questo appuntamento, uno dei pochi rimasti in tutta la Regione Lazio, di continuare a tramandarsi negli anni. Così, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, abbiamo previsto di creare un’isola pedonale nel tratto più largo di Via Torre Clementina, inclusa Piazza G. B. Grassi, e invitiamo bambini, ragazzi ed adulti ad incontrarsi in maschera per festeggiare il Carnevale”.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10,00 di domenica 4 febbraio. L’anticipo rispetto alla prevista data del 11 febbraio, è stato concordato con il Comune di Fiumicino, in quanto dal 1 febbraio dovevano iniziare i lavori sulla Via Torre Clementina, lavori appositamente procrastinati e festa anticipata, in modo da non avere disagi per lo svolgimento. In piazza Grassi divertimento e giochi per i più piccoli, curati dallo staff di La Vida Loca, mentre su via Torre Clementina l’intrattenimento sarà affidato a Comic Art, entrambe agenzie di animazione e spettacolo di Fiumicino.
Su Via Torre Clementina, chiusa al traffico da Palazzo Noccioli a Piazza Grassi, ci si potrà incontrare con o senza maschera, passeggiando tra le bancarelle di prodotti tipici ed artigianato. A partire dalle ore 15,00 infine si concentreranno i gruppi mascherati che sfileranno accompagnati dalla Banda Musicale Folcloristica La Velocissima, di Rignano Flaminio, in un tripudio di coriandoli lanciati da una gigantesca macchina sparacoriandoli. In strada gli “Amici del Carnevale di Fiumicino”, “Gli amici del Barone” ed i Fratelli Hernandez.
“Sarà insomma una grande festa in piazza, l’edizione numero 30 del Carnevale a Mare di Fiumicino – sottolinea la Pro Loco – invitiamo tutti a partecipare all’evento ed a organizzarsi con gruppi mascherati. Sulla mancanza dei carri allegorici per quest’anno, dobbiamo dire che ci sono più concause. I carri sono stati sempre realizzati dalla gente, riunita in associazioni, scuole, parrocchie, imprenditori. I gruppi che solitamente erano al lavoro già prima di Natale, sono diminuiti di anno in anno e quelli rimasti quest’anno hanno gettato la spugna per vari motivi. Primo problema, già evidenziato lo scorso anno, a pochi giorni dal corteo mascherato del 2017, sono stati realizzati dei cordoli attinenti alla nuova viabilità del ponte 2 giugno, che non consentono più il passaggio dei carri con le misure che si erano raggiunte nelle precedenti edizioni. Questi pianali non sono più utilizzabili, è naturale che ora si subisce il contraccolpo e ci si dovrà organizzare ricostruendoli con misure ridotte. Qualcuno non gradisce questa riduzione. Altri hanno mal gradito nel tempo l’inasprirsi delle misure imposte per la sicurezza, con aggravio di spese difficili da sostenere senza alcun contributo pubblico. Qualche altro ha visto il ridursi delle risorse umane a disposizione per costruire materialmente il carro e quindi è costretto ad astenersi”.
La Pro Loco di Fiumicino che, da decenni, è l’ente organizzatore della sfilata, “comprende le difficoltà degli amici costruttori e si augura che possano ritornare a mostrare la loro abilità, magari trovando più aiuti da altri concittadini, quelli che fino ad ora sono rimasti solo a far da spettatori. Ci piacerebbe che l’evento, così come è nato, continui ad essere radicato nel tessuto sociale della nostra città e che sia un momento di sana condivisione del clima di festa. Da parte nostra ci sarà sempre l’appoggio e la disponibilità ad assumere la responsabilità organizzativa per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, pur con tutte le restrizioni e le problematiche che un evento di questo genere comporta. Peraltro l’evento, che quest’anno è patrocinato dal Comune di Fiumicino ed inserito nel calendario degli appuntamenti di “Fiumicino Inverno” dovrà continuare ad essere sostenuto dall’Amministrazione comunale, in quanto espressione di volontà popolare e radicato negli anni. Confidiamo nella comprensione di tutti e che ci sia, da questa 30° edizione, una ripartenza della voglia di festeggiare. L’allegria non ci deve mancare: tutti in strada quindi a Fiumicino il 4 febbraio, dalle ore 10 alle 18“.
Chi volesse prender parte al Carnevale a Mare e rendersi attore di questa particolare festa locale, può prendere contatto con la Pro Loco, presso la propria sede. La partecipazione alla festa è gratuita. Maggiori informazioni presso: Pro Loco Fiumicino – tel. 06 65047520 cell.329 3682161
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central