"Fiumicino Classica" dal 16 al 21 maggio alla Porto Romano

Mercoledì, 17 Maggio 2017 13:28

Autore: Maria Grazia De Vellis

Oltre 350 giovani musicisti provenienti dal Lazio e da tutta Italia protagonisti dell'evento musicale

È partita ieri, martedì 16 maggio, "Fiumicino Classica" la seconda edizione del concorso nazionale per giovani artisti di musica, sezione giovani promesse. L’evento, ospitato dall’Istituto comprensivo Porto Romano di Fiumicino, proseguirà fino al 21 maggio.
 
"La musica protagonista tra i nostri studenti - ha dichiarato l'Assessore alla Scuola, del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio - l'evento si terrà presso l'Istituto comprensivo Porto Romano, l’unico istituto del territorio ad avere indirizzo musicale".
 
"Saranno tantissimi - spiega Calicchio - i giovani musicisti provenienti dal Lazio e da tutta Italia impegnati in musica d’insieme e alle prese con diversi strumenti: dal pianoforte al violino, dal flauto traverso alla chitarra classica passando per le percussioni e gruppi musicali. Una giuria di esperti sarà impegnata a dare i punteggi alle diverse esibizioni che nell’ultima giornata, domenica 21 maggio si esibiranno in un concerto gratuito aperto a tutti".

"Ringrazio - aggiunge l'Assessore alla Scuola - i tanti insegnanti e maestri impegnati in queste giornate. Prima di tutto la dirigente scolastica, professoressa Iannarelli. Ma anche Laura Colucci, Catia Ilari, Laura Colucci, Ciro Penna e tanti altri che non sto qui a nominare ma che con il loro impegno stanno garantendo la riuscita della manifestazione. Sono oltre 350 i ragazzi iscritti quest’anno, un’opportunità per i tanti studenti appassionati di Fiumicino che avranno la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altri giovani talenti d’Italia".

"Come assessore alla scuola ho patrocinato con piacere quest’evento che vedrà un concerto gratuito e aperto a tutti domenica 21 maggio, a partire dalle ore 16, presso la scuola Porto Romano. Sono queste le iniziative all’interno delle scuole che qualificano in senso positivo il Comune e la nostra Amministrazione. La musica è un pilastro nell’educazione dei nostri ragazzi che vogliamo promuovere e valorizzare – conclude Calicchio - con queste opportunità di conoscenza per tutti”.
 
Il concorso è patrocinato dal Comune di Fiumicino e dalla Regione Lazio. Per maggiori informazioni http://www.icportoromano.gov.it/
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo