Fiumicino, Capodanno e Epifania

Giovedì, 28 Dicembre 2017 11:49

Autore: Maria Grazia De Vellis

Numerosi gli appuntamenti sul territorio comunale, tra concerti, feste dedicate alla Befana e Presepi viventi

di Dario Nottola
 
Saranno numerosi gli appuntamenti che caratterizzeranno il Capodanno e l'Epifania sul territorio di Fiumicino, tra concerti, feste dedicate alla Befana e Presepi viventi.
 
Il 1 gennaio, all'insegna dello swing e del jazz, spicca il Gran Concerto di Capodanno della Original Saxie Band presso la Corte d'Arenaro di Torrimpietra, sulla via Aurelia, organizzato dalla Pro Loco: alle 17.30, con ingresso libero, un'orchestra coinvolgerà il pubblico con un repertorio congegnato sull'onda delle Traditional band e degli Speakeasy, i locali swing dell'epoca del proibizionismo, a New Orlean, con le voci di Valeria Rinaldi e Selene Didom.
 
A Fregene il 4 gennaio, alle 16, la proiezione del film per Bambini The Nightmare before Christmas, presso la Biblioteca Gino Pallotta, mentre alla Casa della Partecipazione di Maccarese appuntamento per i bambini con il "Cappuccetto rosso show" ed i burattinai Divisoperzero.
 
Il 5, dalle 18.30, la Befana a Maccarese con il tradizionale Rogo della Vecia presso la Parrocchia di S. Antonio, in viale di Porto, e musica dal vivo, degustazioni e vin brulè. A Fiumicino, dalle  17, in via Valle Sarca, la storica rappresentazione della "Befana isolana", che distribuirà doni e dolciumi ai bambini, con tanto di falò finale. Il 6 appuntamento per il suggestivo presepe vivente di Tragliatella, all'interno delle grotte etrusche in via delle Pertucce, dalle 16.30 alle 18.30.
 
La Pro Loco di Fiumicino dà appuntamento, dalle 10 alle 13.30, a bambini e alle loro famiglie per la 21° Festa della Befana in piazza Grassi, abbinata ad un mercatino di prodotti tipici su via Torre Clementina. La Befana, che giungerà sul tetto della Pro Loco, offrirà dolci e caramelle ai bambini.
 
Anche ad Aranova, dalle 10.30, la 9° Festa della Befana così come a Fregene con la 13° edizione,  organizzata da Vivere Fregene, dalle 10 alle 20, in Viale Viareggio, con animazioni varie, tombolata, e alle 14 l' arrivo dei "Re Magi" alla Natività Vivente con  Benedizione al presepe.
 
Fino al 6 gennaio è esposto l'artistico presepe coperto di circa 250 metri quadrati dedicato alla pace e alla fratellanza tra i popoli, curato dall'associazione culturale Agro Isola Sacra in via Valle Sarca. L'opera, patrocinata dal comune della Città di Fiumicino, visitabile fino all'Epifania, nata dell'estro e della passione del maestro Carlo Perone, eccellenza dell'artigianato locale.
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto