Fiumicino, arriva la Befana: tutti gli appuntamenti previsti sul territorio

Venerdì, 03 Gennaio 2020 17:07

Autore:

di Dario Nottola


Saranno numerosi gli appuntamenti, tra domani ed il 6 gennaio, dedicati alla Befana sul territorio comunale di Fiumicino.

 

Domani, dalle 17, la Stazione Marittima in piazzale Mediterraneo ospiterà la "Festa della Befana" promossa dall'Acis, con una serie ditombolate pomeridiane, alla presenza della Befana marinara.

 

I giochi da tavolo giganti saranno i protagonisti del grande "Torneo della befana" proposto da Navigare il territorio. "Venite a giocare con Forza quattro, a scacchi oppure a dama e a tris...ma ricordate, per giocare ci vogliono tattica e muscoli", è l'invito di Navigare il territorio in collaborazione con il Comune di Fiumicino, sabato 4 e domenica 5 gennaio, ore 16 - 18, nella tensostruttura della vecchia centrale dell'Enel di via del Faro.

 

Domenica 5 torna la tradizione a Maccarese con il "Rogo della Vecia". Un'usanza che arriva da lontano, dal Veneto, terra di origine di molte famiglie contadine di Maccarese, che accendevano tanti falò nella notte dell'Epifania. Il fantoccio della befana vecchia, alle 18.30, verrà bruciato nel campo accanto alla parrocchia di S. Antonio, mentre una befana distribuirà dolciumi ai bambini. E non mancherannopanini con salsiccia.

 

Sempre domenica 5, a partire dalle 17, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra, andrà in scena la nona edizione della "Befana Isolana", organizzata da Agro Isola Sacra, per il divertimento di grandi e piccini: In programma il volo della Befana, il falò, giochi, dolciumi, fagioli con le cotiche e vin brûlé.

 

L'appuntamento della 23esima "Festa della Befana di Fiumicino", organizzata dalla Pro Loco, nella giornata di lunedì 6 gennaio vedrà, dalle 10, il rito consueto con giochi ed animazioni su strada, in prossimità del trenino storico su Via Torre Clementina, che ospiterà, fino alle 19, anche un mercatino di prodotti artigianali e tipici. Sarà presente la Befana per distribuire i dolci e farsi le foto con i tanti bimbi che parteciperanno.

 

Ed ancora il 6, dalle 14.30 alle 18, la quindicesima "Festa della befana" di Fregene a cura dell'associazione Culturale Vivere Fregene, presso il piazzale di Riva Trigoso antistante la chiesa di santa Maria Assunta: si festeggerà l'Arrivo dei Re Magi, con animazione, giochi e teatrino della Befana, l'arrivo della vecchietta sulla sua scopa con calzette e dolcetti e la Tombolata della Befana.

 

Non mancheranno infine, dalle 15 alle 19, presso il "Salsedine" di via della Scafa all'Isola Sacra, la Festa della "Befana Città di Fiumicino" ideata dalla sezione dell'associazione nazionale Polizia di Stato, e la festa della Befana, dalle 16, al Parco da Vinci, che lascerà calze di dolciumi e regali per i bimbi.

 

Nel nord del comune, la Befana arriverà il 6 gennaio alle ore 15.30 a Torre in Pietra a piazza dei tipografi per distribuire a tutti i bambini una calza piena di dolciumi. A seguire ci sarà la merenda per tutti presso i locali della parrocchia.

 

Dolci e divertimento 'fino a esaurimento scorte' il 6 gennaio ad Aranova con la Befana dell'Ass. Crescere Insieme. Undicesima edizione, evento ormai doc. Appuntamento dalle 15:30 nella palestra della scuola primaria di via Michele Rosi.Verranno distribuite calze e dolci a tutti i bambini, ci saranno musica e animazione e naturalmente lei, la Befana, la vera protagonista di questo appuntamento, pronta a far divertire i più piccoli. 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto