Fiumicino: a Villa Guglielmi la rievocazione storica "Saturnalis Portuensis"

Sabato, 22 Dicembre 2018 21:40

Autore: Maria Grazia De Vellis

L'evento, organizzato dall'Associazione 5 Ottobre in collaborazione con la Legio Rapax-Gens Julia, si terrà a partire dalle ore 16.00

di Valentina Fiordalice
 
Tutto pronto per la prima rievocazione storica delle "Saturnalis Portuensis". L'evento, organizzato dall'Associazione culturale 5 Ottobre in collaborazione con l'associazione Legio Rapax - Gens Julia si terrà domani, domenica 23 dicembre, dalle ore 16.00 nella sala Teatro di Villa Guglielmi a Fiumicino.
 
L'iniziativa vuole ricordare i Saturnali, un ciclo di festività della religione romana, dedicate all'insediamento nel tempio del dio Saturno e alla mitica età dell'oro. In epoca imperiale si svolgevano dal 17 al 23 dicembre, periodo fissato da Domiziano.
 
Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: in un mondo alla rovescia, gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e potevano comportarsi di conseguenza; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un princeps, una sorta di caricatura della classe nobile, a cui veniva assegnato ogni potere. I partecipanti usavano scambiarsi l'augurio "Io... Saturnalia" accompagnato da piccoli doni simbolici, detti strenne.
 
L'evento è, quindi, un'occasione per passare insieme una serata e riscoprire una delle Festività più sentite e festeggiate nel periodo Romano.
 
"Durante l'evento - spiega Luisa Grandi presidente dell'Associazione 5 Ottobre -   sarà possibile scoprire la preparazione di alcuni cibi e bevande in uso in quel periodo e che grazie al Ricettario di Apicio sono giunte fino a noi, oltre ad approfondire alcuni aspetti della vita sia sociale che militare degli Antichi Romani".
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Spettacolo