Festival del Cinema "Corto Corrente". Fernanda De Nitto:"Un grande successo"

Sabato, 16 Novembre 2019 18:51

Autore: Fiumicino-Online

Il 15, 17 e 22 novembre un ricco programma per il pubblico di Fiumicino nei locali della Stazione Marittima di Piazzale Molinari
di Rosanna Somma
 
La prima serata dell'undicesima edizione del Festival del Corto Corrente, svoltasi ieri sera 15 novembre, alle ore 20,30, nei locali della Stazione Marittima di Fiumicino (Piazzale Molinari), è stata un "grandissimo successo".
 
La manifestazione sui Corti, si è svolta, in anteprima, alla Biennale di Venezia e poi presentata al workshop durante la Festa del Cinema di Roma.
 
Un ricco programma è previsto anche per il pubblico di Fiumicino: il 15, 17 e 22 novembre le serate nelle quali saranno proiettati i cortometraggi finalisti che verranno premiati domenica 24 novembre.
 
Gli argomenti rappresentati spaziano dalla vita quotidiana, a tema ecologista; ai documentari; ai prodotti realizzati da studenti e scuole italiane di ogni ordine e grado; inoltre, numerosi corti animati; opere prime di registi esordienti dedicati ai temi del femminicidio, della discriminazione razziale e della disabilità.
 
"Una numerosa platea, sfidando anche le pessime condizioni meteo, era presente per la visione dei primi dieci cortometraggi selezionati, per la prima serata, tra gli oltre cinquecento arrivati alla giuria del Festival, promosso e fondato dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino, in collaborazione con la Commissione Cinematografica locale" afferma soddisfatta Fernanda De Nitto, Direttrice Artistica del Festival.
 
CORTOMETRAGGI Tra i cortometraggi proiettati “Monster Sitter” di Daniele Line e Elena Beatrice, il corto animato “An unfinished love” di Rami El Harayri da Amsterdam, “Alleluja” del regista di Orvieto Paolo Geremei, “La Pocima” di Gabriel Martinez Garza dal Messico, “Il primo giorno di Matilde” del regista marchigiano Rosario Capozzolo, Rainbow Friendes del tedesco Thomas Goletz, “Sembra quasi di volare” di Alessandro Manieri da Torino, “Searching” dello spagnolo Manuel Martin Merini, “Superbot” dei francesi Rèmy Leroy, Pierre-Andrè Fontaine e Emmanuel Pierrat e “Capsule – Extintor” di registi Rodrigo Sopena e Joana Solnado. 
 
Domani sera, domenica 17 novembre, alle ore 20.30, il secondo appuntamento. Durante la serata saranno proiettati altri dieci cortometraggi finalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. È prevista la partecipazione degli autori, registi ed interpreti.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo