Festa della Befana, ecco gli appuntamenti sul territorio comunale

Sabato, 05 Gennaio 2019 15:33

Autore: Maria Grazia De Vellis

Presepi viventi e feste dedicate alla Vecia su tutte le località del comune

di Dario Nottola
 
Saranno due i presepi viventi e numerosi gli appuntamenti dedicati alla Befana tra oggi pomeriggio e domani sul territorio comunale di Fiumicino.
 
TRAGLIATELLA Nella suggestiva cornice delle grotte etrusche delle Pertucce, sarà allestito il Presepe vivente, a cura della Pro Loco. Una rappresentazione con più di 40 personaggi che interpreteranno arti e mestieri del tempo, ma anche numerosi animali come vitellini, conigli, galline ecc. e ovviamente la Sacra Famiglia. L'evento si terrà dalle 16.00 alle 18.30 in via delle Pertucce, 31, con ingresso libero.
 
FOCENE Per festeggiare la festa dell'Epifania, anche l'Oratorio San Luigi Gonzaga di Focene ha organizzato il Presepe Vivente, una rappresentazione durante la quale sarà possibile portare in dono, proprio come i Re Magi, beni alimentari che la Caritas parrocchiale destinerà alle famiglie più bisognose. Sarà anche allestita una mostra fotografica di tutti i presepi in gara per il concorso organizzato dai ragazzi dell'Oratorio, volto a premiare il presepe più bello, quello più originale e quello più simpatico. E non mancheranno musiche natalizie e cioccolata calda per tutti. Appuntamentoalle ore 16.30 presso l'Oratorio di Focene, in via dei Dentali, 120.
 
BEFANA 5 GENNAIO:

MACCARESE oggi al campo sportivo della chiesa di S. Antonio a Maccarese appuntamento per il tradizionale "Rogo della Vecia" a cura della Proloco di Fregene-Maccarese. Alle 17.00 Santa Messa della solennità dell'Epifania del Signore. Alle ore 18.30 falò della Befana con panini con salsiccia e porchetta, dolci e bibite.
 
ISOLA SACRA sempre oggi, alle 17, su iniziativa dell'Associazione Agro Isola Sacra, l'ottava edizione della befana isolana, uno spettacolo imperdibile per i grandi ed i piccini che prevede la distribuzione aerea della befana volante di dolciumi e caramelle, giochi, animazioni ed al termine lo spettacolare falò. Il tutto condito con la tradizionale degustazione dei fagioli con le cotiche e del vin brule'.
 
BEFANA 6 GENNAIO:

FIUMICINO Domani Alla messa delle 9.30 nella parrocchia Stella Maris arriveranno i Re Magi! Un'opportunità, per famiglie e bambini, per vivere nel giusto modo l'Epifania.
 
FIUMICINO in via Torre Clementina, lungo il porto canale, dalle ore 10.30 alle 13.30 si terrà la XXII edizione "Festa della Befana" a cura della Pro Loco di Fiumicino: in programma animazione per i più piccoli e l'arrivo della Befana che distribuirà dolci a tutti i bambini. Dalle 10.00 anche stand di artigianato creativo e prodotti tipici aperti fino a sera.
 
FIUMICINO nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 18.30 presso il Salsedine Expo L. Da Vinci in scena la "Befana Città di Fiumicino 2019" a cura della Sezione di Fiumicino dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Tanto spettacolo e divertimento in attesa dell'arrivo della Befana, che porterà dolci e giocattoli ai bambini presenti. Appuntamento in via della Scafa, 143.
 
FIUMICINO una insolita Festa della Befana ci sarà a sua volta presso lo Skate Park allestito in via del Faro 225: nell'area verde infatti la Befana farà il suo arrivo in pattini a rotelle e skateboard. Presso il giardino, curato e sorvegliato dai volontari dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo – Sezione di Fiumicino, si conclude la tre giorni di festa con intrattenimento e giochi per grandi e piccini. I ragazzi avranno anche l'occasione per provare da vicino il pattinaggio a rotelle e lo skate con delle piccole aree attrezzate a base di scivoli e rampe, dove potersi cimentare nella pratica di tali sport in tutta sicurezza, affiancati da istruttori professionisti. Tale iniziativa servirà a contribuire all'acquisto di attrezzature e arredamenti necessari per l'attigua scuola secondaria di primo grado Emilio Segrè e per il mantenimento dell'area verde. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Volo Magico. Ingresso gratuito.
 
FREGENE dalle 13.00 alle 19.00 si terrà la XIII edizione della Festa della Befana nei pressi della chiesa dell'Assunta (largo Riva Trigoso) a Fregene. Organizzata da Vivere Fregene, in collaborazione con Confcommercio Fiumicino, Comitato spontaneo Villaggio dei Pescatori e Comune di Fiumicino, il programma prevede il Baby Mercatino con scambio di giocattoli fra bambini, animazione e teatrino per bambini con la Maga Zucchina. Alle 14.30 è previsto l'arrivo dei Re Magi alla Natività vivente, mentre alle 16.00 sarà la volta della Befana che porterà calzette di dolci a tutti i bambini presenti. Alle 16.30 Tombolata con premi offerti dai commercianti di Fregene, alle 18.00 musica e balli per salutare la vecchietta.
 
PASSOSCURO presso la Baia Verde di Passoscuro, la Pro Loco ha organizzato una festa per l'arrivo della Befana. Ci saranno musica, animazione e tanti dolci per i bambini presenti. Ingresso libero. Appuntamento alle ore 15.00 in via dei Serrenti, 157.
 
ARANOVA la Befana sarà anche ad Aranova. L'associazione territoriale Crescere Insieme ha organizzato infatti la X edizione della festa "Arriva la Befana ad Aranova" in collaborazione con alcune attività locali. Alle 15.00 la Befana donerà le calze ai bambini, ma la manifestazione inizierà già alle 10.30 del mattino e terminerà alle 18.00, con gonfiabili, musica e animazione.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto