"Festa della Befana"

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 13:01

Autore: Maria Grazia De Vellis

Numerosi gli appuntamenti dedicati all'Epifania sul territorio comunale di Fiumicino

di Dario Nottola
 
Presepi viventi, solidarietà, feste dedicate ai più piccoli: saranno numerosi gli appuntamenti, tra domani ed il 6 gennaio, dedicati all'Epifania sul territorio comunale di Fiumicino.
 
Domani, dalle 17, in via Valle Sarca, dove è esposto un presepe artigianale su un'area di 300 metri quadri, l'Isola Sacra vedrà, tra giochi e tradizioni contadine, la rappresentazione della "Befana Isolana", che volerà dall'alto portando dolci per i bambini, fino al grande falò finale.
 
L'appuntamento più tradizionale, il 6 gennaio, è nel centro storico di Fiumicino, con la 20° edizione della "Festa della Befana" organizzata dalla Pro Loco, con mercatino dal mattino su via Torre Clementina e, dalle 15, animazione per i più piccoli in piazza G.B.Grassi, con l'arrivo alle 17 della Befana dal tetto che distribuirà dolci a tutti i bimbi. Alle 18 la rappresentazione del presepe vivente, animata da volontari della Compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco e dagli Scout, davanti la parrocchia S.Maria Porto della Salute, rinvigorendo una tradizione che era nata ai tempi del parroco, P.Sergio De Angelis.
 
Altri presepi viventi andranno in scena, alle 16, al borgo di Palidoro, all'Episcopio di Porto sulla via Portuense, con degustazioni e vetrina di prodotti artigianali, e all'Oratorio San Luigi Gonzaga di Focene dove, con i Re Magi, sarà possibile portare in dono beni alimentari che la Caritas parrocchiale destinerà alle famiglie più bisognose.
 
Ed ancora: l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Fiumicino, dalle 15, organizza al "Salsedine" di via della Scafa una festa in cui la Befana consegnerà regali ai piccoli: previste esibizioni di vari artisti.
 
Appuntamenti e feste con la "Vecchina" sono in programma nel pomeriggio anche a Fregene nella nuova piazzetta di viale della Pineta, su iniziativa di Vivere Fregene e Confcommercio; alla Casa del Ghiaccio, al Parco Da Vinci,  al Christmas Village di Parco Leonardo, ed infine ad Aranova in via Michele Rosi.
 
 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto