E' già conto alla rovescia per "Fiumicity Breaking Battle"

Venerdì, 17 Gennaio 2020 20:30

Autore:

Il prossimo 29 febbraio il Contest di Breakdance presso la tensostruttura di via del Faro a Fiumicino

di Dario Nottola
 
Una premiere inedita sportiva per la città, da inorgoglire. E' già conto alla rovescia per "Fiumicity Breaking Battle", il Contest di Breakdance che sarà ospitato presso la tensostruttura di via del Faro, a Fiumicino, il prossimo 29 febbraio. Su iniziativa della Thru Ballet e del Teatro Traiano-Scuola d'Arte, una prima edizione in assoluto che presenta però, fin da subito, un format dallo stampo Internazionale con Giuria, Dj e Guest di un elevato spessore, annunciano gli organizzatori.
 
I vincitori della battle avranno accesso alle fasi finali di un secondo evento collegato, il "Like a Bomb", il prossimo 18 aprile a Milano. Like a Bomb, analogamente evento di spicco, arrivato alla sua quinta edizione, che conta ogni anno partecipanti da tutto il mondo, e che lo scorso anno ha visto prevalere i fortissimi bboys russi su tutti.
 
"Fiumicity Breaking Battle non sarà da meno! - spiegano i promotori - tra i giudici ci saranno Giuseppe di Mauro (in arte Kacyo, pluricampione del RedBull Bc One Italy, Battle of The Year Italy e Responsabile tecnico FIDS settore Breaking), Tirock dal Belgio e ThaWolfer dal Marocco, quest'ultimi entrambi figure di spicco nel panorama mondiale degli eventi di Breaking".
 
Ad accompagnare i dancers durante l'evento, ai piatti ci sarà Mauro Manzari, in arte Dj Manzo, da Bari, affermato nella scena da diversi anni per aver preso parte a tantissimi eventi portando la sua musica e facendo divertire i Bboys a suon di Skillz. Dj Manzo si alternerà con Frello, alias di Luca La Falce, di Roma, Lottaboyz Crew, Dj e Producer che si sta facendo largo nella scena per il suo fare intraprendente e le sue fresche musicalità.
 
Non mancheranno Host e Speaker ad allietare la giornata, e ospiti da diverse parti d'Italia, che giungeranno per contendersi il titolo e volare a Milano per l'evento finale.
 
Location sarà la Tensostruttura, grande negli spazi e dotata anche di un Bar al suo interno. Merchandise dell'evento sarà disponibile sul posto.

La battle sarà strutturata in un 2 contro 2, diviso in tre categorie: Open, Under16 ed Under12.  "In programma delle selezioni fino a giungere agli ottavi di finale, dove i bboys non dovranno per nulla al mondo risparmiarsi - è aggiunto - assicurato lo spettacolo per tutto l'arco della giornata, che avrà inizio alle ore 13 e concluderà alle 23 circa".
 
L'evento sarà organizzato dalle scuole Thru Ballet e Teatro Traiano Scuola d'Arte in stretta collaborazione con Francesco Cerulli (in arte Wakko, Campione italiano con la sua crew al Battle of The Year nonché insegnante di Breaking nelle scuole sopra citate).
 
Puntare su Fiumicino è stato l'obiettivo principale degli organizzatori dell'evento che hanno unito le loro competenze per voler dare maggior spicco ad una danza non ancora valorizzata a pieno, nonostante abbia recentemente ricevuto la convocazione per entrare a far parte dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
 
"Ebbene si - sottolineano gli organizzatori - anche se ancora non sono usciti comunicati ufficiali sul metodo di selezione e partecipazione dei dancers, perché ancora in fase embrionale, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedremo competere per la medaglia d'oro anche dei bboys. Precederà una preparazione tecnica come per ogni altro sport, e i ballerini verranno affiancati da diverse figure professionali come mental-coach e preparatori atletici, per incrementare la prestazione e concorrere al meglio verso il podio".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo