Dal 22 al 24 settembre arriva il "Fiumicino Film Festival"

Lunedì, 18 Settembre 2017 14:47

Autore: Maria Grazia De Vellis

Oltre 25 le proiezioni in programma. Legate alla kermesse anche gite enogastronomiche sul battello

di Valentina Fiordalice

Lungometraggi, corti, documentari, letture con tema il viaggio e anche buon cibo. Questo quanto accadrà a Fiumicino dal 22 al 24 settembre per la prima edizione del “Fiumicino Film Festival”, la kermesse dedicata ai film che si svolgerà tra le sale Uci Cinema di P Leonardo e un battello che percorrerà il fiume Tevere nelle tre serate. In concorso sei lungometraggi, sei documentari e 8 cortometraggi. Fuori concorso altri 3 lungometraggi e tre documentari. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Necessaria la prenotazione.
 
La manifestazione è stata presentata presso l’aeroporto Leonardo Da Vinci alla presenza del Sindaco Esterino  Montino, dell’amministratore delegato di Adr Ugo De Carolis, dei direttori artistici del festival Giampietro Preziosa e Marco Puccioni.
 
Numerosissimi gli ospiti: tra questi Valeria Golino, Alessio Boni, Marina Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Gianfranco Pannone. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito con i registi e gli attori della pellicola. Al viaggio in battello saranno, invece, anche dedicate le letture di poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da attori quali Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese e Paola Minaccioni. La giuria dei lungometraggi, con la presidenza del regista Daniele Vicari, è composta dalla distributrice Lucy De Crescenzo e dall'attore Francesco Montanari. La giuria dei documentari, con la presidenza della regista Antonietta De Lillo, è composta dal giornalista Boris Sollazzo e dal documentarista Gianfranco Pannone. La giuria dei cortometraggi è, invece, composta dall'attrice Claudia Potenza, dal casting director Pino Pellegrino e dal regista Adriano Giotti. Le tre giurie assegneranno i premi per: Miglior Attore; Miglior Attrice; Miglior Film; Miglior Documentario; Miglior Corto e Nuovo Orizzonte (al regista emergente, opera prima o seconda). Al Fiumicino Film Festival ci sarà anche il Premio Traiano dedicato a tre personaggi internazionali del mondo del cinema che in questa prima edizione sarà assegnato a Valeria Golino, Alessio Boni e Susanna Nicchiarelli.
 
Alla conferenza stampa presente anche e Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico  e Organizzatore Fiumicino Food Festival, che accompagnerà le proiezioni sul battello.Nelle serate di venerdì, sabato e domenica partiranno dalla Darsena due barconi. Alle 19,30 con il servizio informale di un aperitivo accompagnato da sfiziosità e alle 21,30 cena più formale con posti limitati.
 
Tra i film  in concorso ricordiamo Tutto quello che vuoi, di Francesco Les Sauteurs, di Abou Bakar Sidibè. Portami via, di Mario Cosentino. Interessante anche La nuit où j’ai nagé, di Damien Manivel. Da vedere anche  Il padre d’Italia, di Fabio Molla. Per i documentari The Black Sheep di Antonio Martino, Magic Island di Marco Amenta e Portami Via di Maria Cosentino. Da non perdere anche Il Principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini.
 
Molto rilevante per il festival la collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma: il regista Marco Simon Puccioni ha selezionato, tra le sceneggiature dedicate al viaggio e proposte dagli studenti della scuola, quella di Francesco Ferrari, dal titolo ‘(S)coppia’. Da questa sarà realizzato un corto che verrà girato a partire da domani 19 settembre all’interno dell’aeroporto internazionale di Fiumicino.
 
"Un’occasione importante per Fiumicino – spiega il sindaco Esterino Montino – per questo abbiamo legato alla kermesse il tema del viaggio sempre presente nella storia di questa cittadina porta di Roma già con Traiano. Speriamo che questa prima edizione possa attrarre sul territorio ancora più produzioni cinematografiche che utilizzeranno i nostri bellissimi paesaggi come location. Il ringraziamento va a tutti i partner che hanno creduto e investito in questa bella kermesse".
 
Presente nella Darsena di Fiumicino durante i giorni del Festival  uno stand informativo.

Per prenotarsi: 
prenotazionefiumicinofestival@gmail.com
www.fiumicinofilmfestival.org

Per informazioni:
https://www.facebook.com/fiumicinofilmfestival/
www.comune.fiumicino.rm.gov.it
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto