Da Passoscuro ad Ostia: su tutto il litorale è in arrivo un weekend ricco di eventi natalizi

Venerdì, 13 Dicembre 2019 15:30

Autore:

di Dario Nottola 

 

Molti appuntamenti dedicati al Natale, tra concerti, teatro e mercatini, a Fiumicino, Fregene e Maccarese, Passoscuro ed Ostia, nel weekend. 

 

Domenica la Pro Loco di Fiumicino organizza "Aspettando il Natale" nel tratto centrale di via Torre Clementina, in prossimità della locomotiva storica, lungo il porto canale. A partire dalle 9.30 fino alle 19, la strada si animerà con spettacoli e con il mercatino di prodotti tipici e artigianali. Sarà presente Babbo Natale per intrattenere i più piccoli e sarà posizionata anche un’apposita cassetta per imbucare le "letterine" al barbuto vecchietto della Lapponia. 

Sarà presente anche lo stand del comitato locale della Croce Rossa Italiana, dove sarà possibile consegnare generi alimentari destinati alle famiglie bisognose della città. 

 

Nella tensostruttura a via del Faro (ex centrale Enel) a Fiumicino domani, alle 18, in scena lo spettacolo "Un Natale a passo di danza" mentre domenica, alle 18, sarà la volta del musical "In braccio a Babbo Natale". L’associazione Acis Onlus propone l’iniziativa benefica "Un Natale di cuore – Mercatino degli affari solidali", destinata al sostentamento delle opere di carità e volontariato che promuove, presso la stazione marittima di piazzale Molinari a Fiumicino.

 

Il Museo del Sax, a Maccarese, ospita "Blowin’ in the Christmas" con due concerti per omaggiare il principe degli strumenti a fiato: il clarinetto. In scena due artisti di livello internazionale come Luca Velotti (domani alle 21) e Giammarco Casani (domenica alle 18.30) alle prese anche con due pezzi pregiatissimi della Collezione del Museo. 

 

Domani, alle ore 11, presso l’associazione culturale Biblioteca Gino Pallotta di Fregene ci sarà la presentazione delle iniziative del 2020 basate sul tema “L’Altro” a cura delle associazioni culturali: Biblioteca Gino Pallotta, L’Albero e 99 Fontanili. La scelta del tema conduttore nasce a conclusione di un proficuo scambio con le associazioni L’Albero (Maccarese) e 99 Fontanili (Torrimpietra), le quali hanno optato per un tema analogo “L’Altro e L’Altrove”, così da focalizzare le attività culturali del territorio su un filo comune.

Al termine seguirà un aperitivo e gli auguri di Buon Natale. 

 

Sempre a Fregene domenica 15, alle ore 18, alla Saf di via Agropoli, si terrà il concerto della scuola di musica la Pantera Rosa "Almanova Updated". Domenica 15, dalle 10 alle 12.30 presso le Botteghe del Borgo Antico di Maccarese, l’ "Aps ‎Maccarese Fregene per un nuovo litorale‎" ha organizzato un mercatino dei giocattoli usati, laboratori di riciclo e gastronomici, animazione per bambini. 

 

Andrà in scena, invece, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese domani e domenica, alle ore 21, il musical "Grasso è bello, risate extra large", messo in scena dalla compagnia teatrale "Le folli magie". 

 

Domani e domenica, dalle 10, "Natale Vintage" nella Piazzetta dell'Ottagono a Fregene, mentre la Pro Loco di Passoscuro, in collaborazione con il Comitato Sant'Anna, è pronta per festeggiare il Natale Insieme a grandi e piccoli. L'appuntamento  a Passoscuro è per domenica 15  nei locali della chiesa e in Largo Serramanna dove a partire dalle ore 10,30 si svolgeranno una serie di eventi: un mercatino natalizio sarà affiancato dalla presenza di stand gastronomici; sarà quindi allestito un laboratorio creativo rivolto ai più piccoli accompagnato dall'animazione dello Zoogroup e la partecipazione  straordinaria di Babbo Natale insieme agli Elfi. Non mancherà la tombolata a premi. Domenica 15 dicembre alle ore 11 in piazza Anco Marzio, ad Ostia, in scena il concerto di Natale della Banda della Polizia locale di Roma Capitale.

 

Il gruppo musicale è tra i più apprezzati a livello nazionale e la sua nascita risale al 15 ottobre del 1870. L'attuale denominazione banda musicale del Corpo di polizia "Roma Capitale" è stata stabilita il 10 giugno 2011 quando la Polizia Municipale di Roma ha cambiato denominazione in seguito alla soppressione del Comune di Roma e alla sua trasformazione nell'ente territoriale speciale Roma Capitale.

 

Il 15 novembre dello stesso anno il nome ufficiale della banda si è adattato alla nuova denominazione del corpo di polizia, diventando Banda musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale.

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto