"Cinema per Noi" omaggio a Sidney Lumet

Mercoledì, 11 Gennaio 2012 15:01

Autore: Maria Grazia De Vellis

Venerdì 13 gennaio proiezione del film "La parola ai giurati"
Questa nuova serie di proiezioni di "Cinema per Noi" inizia con un omaggio ad un grande regista americano Sidney Lumet, scomparso a New York il 9 aprile del 2011.
Sidney Lumet lavora principalmente come regista dividendosi spesso tra cinema e tv. Tra le sue opere di maggior rilievo: Onora il padre e la madre, Prova a incastrarmi - Find Me Guilty e La parola ai giurati. 
 
"La parola ai giurati"
Dodici giurati sono riuniti in consiglio per decidere della sorte di un diciottenne accusato d'omicidio. Undici lo ritengono colpevole. Soltanto uno, Davis, lo considera innocente; trattandosi di una possibile condanna a morte, è necessaria l'unanimità. Con appassionata eloquenza e con il rigore dei suoi ragionamenti, Davis convince gli altri uno a uno che l'accusa non regge.
E' questo l'esordio registico di Sidney Lumet, da un teleplay di Reginald Rose, è uno dei suoi film migliori. Tutto si svolge in un unico ambiente, i personaggi non sono mai schematici e la tensione è fortissima grazie anche al perfetto lavoro degli interpreti, guidati dagli antagonisti Fonda e Lee Cobb.
 
L'appuntamento per tutti è a Maccarese, in via del Buttero 3, alle ore 21.00
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo