"Chitarre nella notte"

Martedì, 21 Giugno 2011 18:29

Autore: Maria Grazia De Vellis

Un successo preannunciato al pontile di Ostia per lo straordinario evento musicale "The Shadows 50° Anniversary"
Con il patrocinio del XIII Municipio Roma, organizzata dall’Associazione Musicale Karismax, in collaborazione con l’Italian Shadows Community e Musical Lido, sul palco del pontile di Ostia nel contesto della manifestazione “Approdo alla lettura” sabato 18 giugno si è svolto il 1° Raduno Nazionale dedicato alla musica dei mitici The Shadows.
The Shadows, primo gruppo "elettrico" della storia del rock nella ormai classica formazione: Chitarra solista, Chitarra ritmica, Chitarra basso elettrica e Batteria, influenzarono, da quel momento, migliaia di giovani che a loro volta diedero origine ad una miriade di band (all'epoca chiamati complessi)
Davanti ad un folto pubblico, nostalgici e giovani musicisti, provenienti da varie regioni italiane gruppi musicali, chitarristi solisti locali e nazionali, ex capelloni rockettari degli anni 60/70 oggi imprenditori e impiegati, hanno preso parte all’evento per i gruppi: LE MASCHERE (Chit. Midi Carlo Bolotta – Chit elettr. Angelo Battistini – Basso Pino Bolotta – Batt. Amedeo Salvatori.  THE STRANGER (Chit. Solista Lorenzo Costantini – chit. Ritmica Gianni Conti – Bass. Maurizio Rosari – Batt. Sante Isgrò). THE YANKEES (Chit. Solista Gianni Pippa – chit. Ritmica Bellani Moreno – basso Cremonese Marco – batt. Patriarchi Enrico. THE SHADOWS OF ROCK (Chit. Solista Fabio Gerroni – Chit. Ritmica Vito Valenti – Bass. Fabio Meridiani – Batt. Walter Cipolletta). Per i solisti: Paolo Pannuzzo, Piero Cioccoloni, Giovanni Pinna, Marco Ceselli, Gary H. Stewart. Tutti musicisti di vasta e lunga esperienza nati chiaramente con la musica degli storici The Shadows.
Guest star della serata la notevole presenza di Enrico Ciacci, fratello del noto Little Tony, distintosi per la sua presenza scenica, ma soprattutto per i suoi virtuosismi e assoli con la sua Telecaster di liuteria. In duetto poi con un giovane cantante Tommy nelle vesti del ben noto Elvis Presley.
Grande performance di Fabio Meridiani bassista di eccezionale bravura, virtuosità d’eccezione, che si è alternato con un paio di gruppi e in una jam session insieme ad Attilio giovane percussionista di Cajon.  Fabio bassita e contrabassista vanta nella sua lunga e vasta esperienza miriadi di collaborazioni e gruppi, solo per citarne alcune, P. Young, R. Crowford, Ivan Graziani, Cristiano De Andrè, Duke Robillard e tanti altri…
Serata condotta da Romano Carboni e dalla giovane attrice Liù. In chiusura di serata alla presenza dell’Ass.re Giancarlo Innocenzi, Simona responsabile di “Approdo alla lettura” la modella Marta Laganà Miss Top Star 2010 e il presidente dell’Italian Shadows Community Marco Ceselli sono state consegnate targhe e medaglie a tutti i musicisti presenti alla manifestazione.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo