Carnevale 2019, ecco tutti gli eventi in programma nel comune di Fiumicino

Domenica, 24 Febbraio 2019 12:56

Autore: Maria Grazia De Vellis

Tanti gli appuntamenti su tutto il territorio per chi ama divertirsi stando in compagnia

PASSOSCURO La Pro Loco di Passoscuro ha organizzato per sabato 2 marzo alle ore 14.30 una Festa di Carnevale in piazza Villacidro. L’occasione per divertirsi e stare insieme con stelle filanti, coriandoli, musica, balli, giochi, frappe a volontà e maschere divertenti! Tra le iniziative l’esibizione a cura della Polisportiva di Passoscuro e a seguire animaziona dello ZooGroup.
 
TESTA DI LEPRE La Pro Loco di Testa di Lepre, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, ha organizzato, per domenica 3 marzo, la prima edizione del Carnevale coi Carri, presso il Borgo di Testa di Lepre. La manifestazione sarà animata da carri allegorici e da cortei in maschera delle quattro contrade del paese. In piazza saranno presenti gli amici dell’associazione “I due Liocorni” con frappe e castagnole. Appuntamento per la festa a partire dalle ore 15.00.
 
FREGENE Domenica 3 marzo si terrà la ventesima edizione del Trofeo di Carnevale, manifestazione di auto d’epoca organizzata da Club Motori d’Altri Tempi di Maccarese. Presente, come di consueto, anche la Onlus Farmacisti in aiuto quale Social sponsor del Trofeo. Il programma della gara prevede l'appuntamento dalle 08.30 presso il BBQ di Fregene per accrediti ed iscrizione. La partenza della prima autovettura è prevista per le ore 10. Il circuito cittadino si dipanerà per le strade di Fregene e Maccarese e non mancheranno le Prove Speciali. La manifestazione, a calendario A.S.I. e valida per il campionato Interclub Lazio, si chiuderà alle 13 con un pranzo tutti insieme. In questa occasione verranno esposte le classifiche e si procederà con la premiazione.
 
FIUMICINO Tutto pronto per la 31ª edizione del "Carnevale a Mare" di Fiumicino. Domenica 3 marzo a partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata, via Torre Clementina diventerà il centro di una grande festa colorata. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Fiumicino vedrà diversi appuntamenti lungo il tratto compreso tra Palazzo Noccioli e piazza G.B. Grassi. A dettare il ritmo saranno i ragazzi della Comic Art che allieteranno grandi e piccini dal palco principale. In compagnia di Saltafiume, l’allegra mascotte del Carnevale e Mare di Fiumicino che aprirà la festa di via Torre Clementina, ci saranno le Diamond Majorettes di Pomezia uno dei gruppi di majorette più importanti d'Italia che si esibiranno nel corso della giornata, la banda della Pro Loco di Fiumicino, gli sbandieratori delle contrade di Cori e la Banda Musicale “La Velocissima”. Presente anche la super band dei “D’Altro Canto” che rallegreranno la festa con le canzoni dei cartoni animati. Non mancheranno anche i gruppi mascherati a piedi. Si aspettano, infatti, sorprese dal gruppo organizzato della libreria Matrioska di Fiumicino, dalla parrocchia Santa Maria Porto della Salute e anche da alcuni genitori e bimbi che hanno come tema la crema più amata da tutti: la Nutella. Su tutta via Torre Clementina, sarà presente poi anche un mercatino artigianale con bancarelle di ogni tipo. Come per lo scorso anno non ci saranno i grandi carri allegorici.
 
FOCENE Il Carnevale a Focene arriva il 2 marzo, dalle ore 10 alle ore 18 davanti la chiesa organizzato dal Comitato Cittadino Per.La di Focene in collaborazione con il Bar Atletico Focene, la New Bi.Bi. Tuning e l'animazione di Eventimperfetti. A grande richiesta dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione dell'evento di Carnevale includerà dei banchi di artigianato locale, street food e trucca bimbi con la pesca di beneficienza. Dalle 15:00 del pomeriggio ci sarà l'animazione con un mago, Peter Pan, Mickey Mouse e a fine evento, verranno premiate le maschere più belle esibite durante la sfilata.
 
MACCARESE E FREGENE L’Amministrazione del Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Pro Loco di Fregene e Maccarese e tutte le realtà associative del territorio che si sono messe a disposizione, organizza gli eventi del Carnevale 2019 che avranno inizio il prossimo 1 marzo. Il primo evento, quello di venerdì 1 marzo, sarà la Conferenza-spettacolo “Parole, musica e donne del Carnevale romano”, a cura dell’Associazione Carnevale Romano. L’appuntamento è alla Casa della Partecipazione di Maccarese a partire dalle 18.00. Il secondo evento, domenica 3 marzo, si terrà a Fregene, presso la piazzetta della Posta in Viale Nettuno, sarà il momento della festa dedicata soprattutto ai più piccoli. Dalle 11 alle 18 ad intrattenere chiunque voglia partecipare, ci saranno spettacoli di danza e musica, con la partecipazione straordinaria degli artisti del Circo Bianco: trampolieri, spettacoli col fuoco, bolle di sapone e tanto altro. La giornata si aprirà con gli alunni delle Scuole Marchiafava di Maccarese e San Giusto di Fregene; seguiranno i concerti curati dalle Scuole di musica La Pantera Rosa e L’Insieme Harmonico e le esibizioni delle Scuole di danza Sostare Danzando e Fly Dancing. Alla fine della giornata saranno premiate le maschere migliori nelle categorie Bambini, Bambine, Uomini, Donne, Coppia e Gruppo mascherato, con tanti premi messi a disposizione dai commercianti e dalle associazioni di Fregene e Maccarese. A chiusura dell'evento una merenda “su strada” offerta dai ristoratori di zona.
 
 
 

 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto