Atmosfere francesi al Museo del Sax con i Metromusette: appuntamento per sabato 25 gennaio

Lunedì, 20 Gennaio 2020 11:54

Autore: Fiumicino-Online

Cittadini, musicisti ed appassionati potranno approfittare per visitare il Museo, straordinariamente aperto anche di sera

Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 21.00, il secondo grande evento musicale del 2020 al Museo del Saxofono di Fiumicino con un concerto dedicato alla chanson francese. Ispirati dall’amore per la lingua e per la musica francese degli anni ’30, ’40 e ’50, i Metromusette propongono un racconto musicale raffinato e brioso per rievocare le magiche notti della Ville Lumiére. 

Dai brani popolari allo swing, da la valse musette al jazz francese, i brani sud americani incisi in lingua francese e molto altro ancora… Basterà chiudere gli occhi per immaginarsi a passeggio sulle rive della Senna, avvolti da un’atmosfera trés retrò. Brani familiari ma originali, europei ed esotici, spiritosi ed emozionanti ad un tempo.

Un repertorio che prende spunto dalle più importanti composizioni francesi e internazionali della prima metà del ‘900: Trenet, Piaf, Betti, Dominguez, Almaran, Django. Alcuni brani restano poetici e sognanti come l’epoca nella quale sono nati: l’era dei grammofoni nelle case e delle fisarmoniche nelle piazze. Altri brani, invece, sono specificatamente arrangiati per creare un suggestivo trait d’union tra la Francia, l’Europa e le Americhe.

Cittadini, musicisti ed appassionati potranno approfittare per visitare il Museo, straordinariamente aperto anche di sera, e usufruire del ricco programma di concerti e spettacoli. Un’iniziativa tesa a promuovere e avvicinare giovani, appassionati e cittadini alla musica dal vivo, con particolare riguardo verso il saxofono e gli strumenti a fiato, celebrando una location unica al mondo ed uno strumento senza eguali.

Prima del concerto, gli ospiti potranno godere di un buffet di intrattenimento. Il costo del biglietto per il concerto è di 12 euro, per il buffet d’intrattenimento 8 euro.

La prevendita è disponibile su https://www.liveticket.it/museodelsaxofono

Monica Gilardi (voce)        

Francesco Di Gilio (piano e fisarmonica)

Filippo Delogu (chitarra)    

Fabrizio Montemarano (contrabbasso)

Alfredo Romeo (batteria)

Monica Gilardi, figlia dell'affermato chitarrista classico Girolamo Gilardi, si avvicina alla musica sin dall'infanzia per poi intraprendere gli studi di canto, di tecnica vocale, repertorio e linguaggio del jazz tradizionale. Voce solista della Swing Valley Band si è esibita sui palcoscenici nazionali e internazionali di numerose manifestazioni dedicate al jazz tradizionale e allo swing: Summertime Festival alla Casa del Jazz, Swing’n’Milan, Capodanno ai Fori Imperiali del Comune di Roma, Umbria Jazz in Chengdu (Cina), Umbria Jazz Winter Orvieto, ecc… All’attivo anche la realizzazione del CD “Real swing music for Real Swing dancers” nel 2014, e numerose partecipazioni a trasmissioni Rai come “Quelli dello Swing” di Renzo Arbore su Rai2.  Molteplici e variegate le formazioni a proprio nome con le quali si esibisce nei club capitolini e in eventi privati, proponendo una ricercata selezione di brani jazz, swing e non solo, appartenenti al periodo dagli anni ’20 agli anni ‘50.

FILIPPO DELOGU (chitarra). Chitarrista e banjoista tenore dedicatosi al jazz classico sin da giovanissimo, è stato componente di autorevoli orchestre swing e ha accompagnato i più importanti nomi della scena di jazz tradizionale  Italiana. Vanta partecipazioni a importanti festival di jazz in Italia e all’estero (Umbria Jazz 19 / Summertime Casa del Jazz / Lago Maggiore Jazz Festival / Roma Jazz Festival / Hepcats London / Festival del Jazz di Lanciano / Summer Jamboree 19) e partecipazioni a trasmissioni televisive dedicate al jazz (RAI 1: “Jazz in Italia” di Adriano Mazzoletti, Auditorium di Roma / RAI 2: “Quelli dello Swing” di Renzo Arbore, MACRO).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo