Al via gli eventi dell’estate di Fiumicino

Giovedì, 25 Luglio 2013 11:34

Autore: Maria Grazia De Vellis

Il programma prevede spettacoli e intrattenimento in tutte le località del Comune

Parte l’ “Estate di Fiumicino”.Con una veste tutta nuova al via gli appuntamenti dedicati all’intrattenimento organizzati dal Comune. Ci saranno incontri letterali, teatro, musica, cabaret, cinema e spettacoli per bimbi racchiusi dentro il contenitore chiamato “Metropolitana”. Seguendo i vari percorsi tematici i cittadini di Fiumicino potranno partecipare agli eventi che preferiranno e che per la prima volta saranno organizzati in tutte le località del territorio.
La kermesse  “itinerante” è stata organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione dei direttori artistici Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani e di numerose associazioni culturali e Proloco del territorio. Il programma parte il 1° agosto per concludersi il 30 agosto e vedrà in cartellone tante novità. Tra i nomi: lo scrittore Erri De Luca, il giornalista Michele Mirabella, i comici Gene Gnocchi, Max Paiella e Massimo Lopez, la cantante Tosca, la musica dei Motel Connection e i Tétes De Bois con il loro palco a pedali che coinvolgerà tutti i presenti della serata. Gli eventi saranno organizzati in location esclusive come Villa Guglielmi, il borgo di Tragliata, il Castello di Torrimpietra e di Maccarese.
Non mancheranno anche il cinema, la musica classica, gli eventi di strada e una serie di kermesse interamente dedicate ai più piccoli. A Fiumicino anche la “Street Jam” un evento dedicato ai gruppi musicali emergenti di Fiumicino che in Darsena creeranno una sorta di festival.

"Per la prima volta – ha spiegato il Sindaco Esterino Montino – ogni località del Comune sarà toccata dagli eventi durante l’estate. E’ stato uno sforzo considerevole dover organizzare tutto in così poco tempo e anche con le difficoltà economiche. Abbiamo voluto dare un taglio diverso agli eventi culturali del territorio. Per prima cosa programmando dal Comune tutto quanto senza affidarci a service esterni e soprattutto chiamando agli eventi associazioni che lavorano da anni sul nostro territorio. Il tempo è stato pochissimo – prosegue – ma contiamo per il prossimo anno di mettere in moto la macchina molto prima avendo anche un bilancio già approvato. Siamo aperti a ogni tipo di suggerimento per migliorare e ampliare ciò che è stato prodotto quest’anno".

"E’ stato difficile mettere in piedi trenta giorni di programmazione in meno di tre settimane – spiega Daniela Poggi Assessore alla Cultura - saranno eventi distribuiti secondo delle linee preferenziali. Come una metropolitana collegheranno varie zone di una grande città. Un vagone itinerante dove ognuno raggiunge l’altro e unisce persone e luoghi diversi. Abbiamo speso anche meno di ciò che si spendeva per una sola manifestazione su Fiumicino rendendo il Comune protagonista delle scelte e dell’organizzazione come ogni città dovrebbe fare. Ringrazio – conclude l’assessore Poggi - le associazioni e i tanti ragazzi che gratuitamente sono venuti a parlare con noi, a darci suggerimenti e a investire il loro tempo libero".
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Spettacolo