A Fiumicino, Fregene e Maccarese un weekend all’insegna della cultura

Giovedì, 06 Agosto 2020 10:28

Autore:

Ecco il programma completo degli appuntamenti

 

A Fiumicino, Fregene e Maccarese sarà un fine settimana all'insegna della cultura e della musica, con appuntamenti nel rispetto delle norme anti Covid19. 

 

Domani, alle 21, a Fregene, presso lo Stabilimento Marina Militare sul Lungomare di Levante, l'iniziativa "Fregene festeggia i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini". Sarà presentato il libro "La Fregene di Federico Fellini. Aneddoti e racconti", di Marco Sani, che illustra il rapporto del Maestro con la località balneare, dove ha vissuto venti anni ed ambientato tante scene iconiche dei sui film, come Lo Sceicco bianco e La Dolce vita.

 

Sabato, alle 20.30, si apriranno in via straordinaria i giardini del Castello San Giorgio di Maccarese per la serata conclusiva della seconda edizione del Festival della Legalità (leggi qui): in scaletta un'intervista a Claudio Cordova, autore del libro "Gotha", e lo spettacolo teatrale "Altri 100 passi...Parole e Musica per la Legalità" condotto da Gigi Miseferi (è necessario prenotarsi inviando una mail a legalita@comune.fiumicino.rm.it o chiamando il numero 380.6913674). Sempre sabato, a Fiumicino, alle 18, ci sarà la passeggiata culturale "Ti conosco mascherina!" nel centro storico (appuntamento presso la locomotiva di Via della Torre Clementina), a cura della Pro Loco: gli operatori di Servizio Civile illustreranno gli aneddoti più curiosi sulla storia della città e del Borgo Valadier. Il contributo alla Pro Loco è di 5 euro a persona (gratis i bambini sotto i 10 anni). 

Nel weekend anche Notti di Cinema: due serate rispettivamente domani a Passoscuro, con la proiezione alle 21.15  in piazza Salvo d'Acquisto di "Una festa esagerata", e sabato a Torrimpietra, in Francesco Marcolini, de "Il Ciclone".

 

Prenotare è obbligatorio alla e-mail: info@prolocofiumicino.it oppure chiamando i seguenti numeri: 3293682161 - 0665047520. 

Domenica, infine, alle 21.30, presso il Museo del Saxofono di Maccarese andrà in scena "Conversaxioni":una visita guidata speciale notturna tenuta dal Direttore del museo Attilio Berni accompagnato al pianoforte dal Maestro Danilo Pierini, per un concerto-racconto, tra aneddoti e musiche, per narrare l'idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi storiche del saxofono.

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo