Viabilità Isola Sacra, la protesta dei cittadini esasperati: "Riaprire il semaforo di via Trincea delle Frasche"

Lunedì, 24 Febbraio 2020 20:45

Autore: Matteo Fasano

Oggi l'incontro sul posto con Baccini, Petralia, Costa, Pagliuca ed i residenti
di Fiumicino Online
 
"Riaprire il semaforo di via Trincea delle Frasche" è questa la richiesta di cittadini e comitati, lanciata durante l'incontro sul posto che si è tenuto oggi pomeriggio, alla presenza del Consigliere Mario Baccini,  del leader del Movimento Dei Moderati Gianfranco Giuseppe Petralia, del consigliere Stefano Costa vice presidente della commissione urbanistica, Fabrizio Pagliuca presidente del Comitato Spontaneo Isola Sacra, ed i cittadini residenti, per denunciare la grave situazione di via Monte Cengio e del semaforo di via Trincea delle Frasche che tiene in ostaggio i residenti da due anni. 
 
L'evento del 25 gennaio organizzato dal Polo dei Moderati per Fiumicino, dai Cristiano Popolari, dal Comitato Spontaneo Isola Sacra, da Fare Ambiente Fiumicino, dall'associazione Agro Isola Sacra e dal Comitato Spontaneo Isola Sacra ha evidenziato il problema dei cittadini residenti costretti a percorsi stradali molto lunghi e disagevoli sotto tutti i punti di vista.
 
"Noi automobilisti, provenienti da via Monte Cengio, per immetterci su via dell'Aeroporto siamo costretti a scendere dalla nostra auto, recarci accanto al semaforo, premere il tasto per far scattare il verde, per poi rientrare in fretta in auto, per essere pronti a ripartire prima che scatti di nuovo il rosso. Questa è una cosa molto disagevole che ci crea grossi problemi di sicurezza, visto che il numero di incidenti è aumentato" ha commentato Leonardo, uno dei cittadini residenti sul posto.
 
"Oggi siamo qui con i cittadini per denunciare questa grave situazione che tiene in ostaggio i residenti da più di due anni - sono le parole di Mario Baccini - i cittadini residenti sono arrivati al limite di sopportazione e l'Amministrazione comunale, dopo l'assemblea dello scorso 25 gennaio, non ha ancora dato risposte ai loro disagi. Ormai la situazione è insopportabile e noi siamo qui a chiedere di togliere il blocco di cemento all'incrocio con via dell'Aeroporto".
 
"Voglio ringraziare Mario Baccini che ha raccolto la nostra richiesta - ha voluto sottolineare Gianfranco Giuseppe Petralia che già da due anni e mezzo sta battendo questo tasto - francamente non abbiamo ancora capito perche la nostra amministrazione, fino ad oggi, continua ad adottare questo sistema viario. Ci vuole poco per risolvere il problema, una delle nostre proposte è l'installazione di un semaforo intelligente, con la riapertura dell’incrocio tra via dell’Aeroporto di Fiumicino, via della Scafa, via Trincea delle Frasche e via Monte Cengio, visto che sul posto è notevolmente aumentato il numero degli incidenti". 
 
"L'Amministrazione comunale continua ad ignorare quello che è un grido d'allarme lanciato dai cittadini residenti in questa zona della nostra città - ha dichiarato Stefano Costa - noi dobbiamo assolutamente dare loro delle risposte perchè non possono continuare ad usare via Redipuglia, che è una strada dissestata, come una via di collegamento. Io come vice presidente della commissione urbanistica farò in modo che questo problema sia portato ancora una volta all'attenzione dell'Amministrazione comunale che continua a tergiversare e a far finta di nulla".
 
“I cittadini residenti sono esasperati pronti a fare una nuova manifestazione - incalza Fabrizio Pagliuca  - Monte Cencio e via Re Di Puglia sono i quadranti che soffrono maggiormente con i residenti costretti a percorrere giri più lunghi. Bisogna assolutamente riaprire il semaforo".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica