Via Torre Clementina: i commercianti chiedono il restyling

Martedì, 18 Febbraio 2014 10:38

Autore: Erica Fasano

Satta:"Il centro di Fiumicino è un patrimonio da preservare"

"Se ci sarà voglia e buon senso il matrimonio si farà. Nessuno può far finta di nulla o mettere la testa sotto la sabbia: il restyling di via della Torre Clementina, il centro di Fiumicino, è ormai una necessità. È un patrimonio da preservare" ha dichiarato il leader della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta.

"Lì è nata la nostra storia - afferma Satta - lì c’era l’unica banca del territorio, lì il pronto soccorso e il mercato comunale. Un via vai fiorente: negozi, le navi che facevano su e giù. Poi il tracollo con i centri commerciali. Ora occorre cambiare marcia e anche in fretta, inventare nuove proposte, curiosità per dare un altro look e migliorare le offerte. I commercianti, specialmente le nuove generazione, hanno dimostrato intraprendenza dando mandato a degli esperti di studiare un nuovo look per la via. Un progetto che faccia i conti con l'urbanizzazione del periodo Valadier, con il 'Borgo Valadier' edificato in diversi anni ma sempre testimonianza di un'architettura che ancora oggi permette di integrare un arredo urbano in stile con quel periodo e stuzzicare la curiosità dei cittadini e dei romani".
 
"Già nella precedente legislatura - ricorda il leader della lista civica Noi Insieme - su sprone di alcuni operatori, specialmente della somministrazione, la commissione ambiente incaricò un professionista per un progetto di previsione, il cosiddetto 'piano bistrot'. Oggi ci sono anche altre proposte che spero vivamente vengano prese in considerazione da tutte le forze politiche, con una omogenea attenzione. Proposte orientate a un vero cambiamento dell'urbanizzazione della via per anni in uno stato di abbandono causato anche dalla vecchia mentalità dei commercianti, attenti ai 'fatti del vicino', poco lungimiranti e soprattutto attaccati alle vecchie logiche. Siamo ancora in tempo per dare l'avvio a un cambiamento epocale per una via di interesse storico e turistico. I commercianti finalmente hanno capito che per arrivare a sbloccare il progetto è tempo di allacciare una collaborazione con tutta la politica. Il sindaco in un incontro con una rappresentanza della via ha dato la sua disponibilità e quella dell'amministrazione a portare avanti il progetto".
 
"Immagino il porto canale svuotato dalle unità di pesca e al loro posto importanti imbarcazioni da diporto, imbarcazioni d'epoca di notevole importanza illuminate la notte, ormeggiate alle banchine della fossa Traianea con il borgo Valadier restaurato. Le attività commerciali che offrono nuova professionalità a turisti e abitanti del quartiere. E finalmente il centro storico di Fiumicino con un porticciolo turistico. Non è utopia. Basta volerlo" conclude Satta.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto