Unioni Civili, Bonanni e Petrillo: "Il regolamento estende diritti a tutti"

Venerdì, 24 Ottobre 2014 20:11

Autore: Erica Fasano

Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale intervengono i consiglieri di Sel

“Approvando ieri in Consiglio Comunale il Regolamento per l’istituzione del Registro Amministrativo per il riconoscimento delle unioni civili non abbiamo agito solo per soddisfare un punto di un programma elettorale ma per rispondere a un bisogno impellente della società. Il 20 per cento della popolazione italiana vive nella condizione di unione civile”. Lo affermano i consiglieri di Sel Antonio Bonanni e Angelo Petrillo.
 
“Le motivazioni di quanto abbiamo approvato - spiegano - sono prima di tutto nelle leggi, nelle fonti normative, dal diritto internazionale alla Costituzione, sino allo Statuto del Comune di Fiumicino. Ma è soprattutto la società che chiede un simile atto amministrativo. Non ci interessa lo scontro tra questa o quella parte politica, ma il fatto che, da domani, una coppia in più sul nostro territorio avrà un’opportunità da spendere".
 
"Da oggi diamo a tutti la possibilità di vivere secondo la propria coscienza, nel rispetto degli altri, liberi da ogni pregiudizio. Con l’obiettivo di far sì che, per quanto possibile, le persone attorno a noi siano felici. E ciò può avvenire se le Istituzioni mantengono posizioni determinate e chiare, estendendo i diritti e le tutele a tutti quanti e avanzando di giorno in giorno nei campi dei diritti civili per arrivare a sconfiggere l’omofobia. E’ con l’estensione dei diritti – concludono Bonanni e Petrillo - che si contrastano l’ignoranza e la superbia di chi crede che il mondo non sia più vasto di dove arriva la propria vista, non sia più ampio dei propri orizzonti e pregiudizi”.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto