Tutela lavoro: crisi trasporto aereo

Mercoledì, 25 Giugno 2014 16:11

Autore: Erica Fasano

Le assemblee del PD approvano un ordine del giorno a tutela dei lavoratori e del territorio

"Grazie al fondamentale apporto del PD di Fiumicino e del circolo PD Trasporto aereo 'Cesare Maiello', è stato presentato un ordine del giorno che le assemblee del Partito Democratico di Roma e della Regione Lazio hanno successivamente ratificato con approvazione unanime" lo dichiarano Stefano Calcaterra, Segretario PD Fiumicino e Vincenzo Pasculli, Circolo PD Trasporto aereo Cesare Maiello

"Le assemblee - spiegano - hanno preso atto della drammatica situazione che sta vivendo il trasporto aereo, tra disoccupazione, precariato e condizioni lavorative al limite della dignità. E' stata riconosciuta l'importanza che il settore, in generale, e l'aeroporto Leonardo Da Vinci, in particolare, rivestono per la città di Roma e per il territorio della regione. Dunque, sono state avanzate proposte nella direzione di una riforma complessiva del sistema e della ricerca di politiche industriali rivolte a fronteggiare tutte le crisi aziendali, contrastando la perdita di occupazione. Particolare apprensione desta il piano esuberi annunciato nell'ambito della trattativa Alitalia-Etihad per le gravi e inevitabili ricadute economiche e sociali. Per analizzare e affrontare meglio le varie problematiche, il documento sollecita l'avvio di un Forum nazionale del PD sul trasporto aereo".
 
"Il sindaco di Fiumicino Montino, il sindaco di Roma Marino e il presidente della Regione Zingaretti saranno invitati ad intercedere presso il Presidente del Consiglio Renzi e il Ministro dei Trasporti Lupi, affinché venga rilanciato al più presto il tavolo nazionale del trasporto aereo avviato dai governi precedenti. Si chiedono regole, politiche industriali, indirizzi di sistema, nonché investimenti infrastrutturali e strutturali a garanzia e tutela della salute pubblica dei cittadini che vivono nelle zone circostanti l'aeroporto, con il coinvolgimento diretto del comune di Fiumicino. Ergo: prima di intraprendere qualsiasi iniziativa sul territorio (raddoppio dello scalo e simili) sarà necessario consultare l'amministrazione comunale. Si chiede un intervento immediato nella grave crisi Alitalia, avviando operazioni che non comportino un impatto traumatico sull'occupazione. Si chiede, infine, di intervenire nella vertenza Groundcare per scongiurare centinaia di licenziamenti" hanno Calcaterra e Pasculli.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica