Trasporto Pubblico: bocciato il bando dall'Autorità Garante

Venerdì, 05 Febbraio 2016 16:10

Autore: Erica Fasano

Gonnelli: "Montagna di soldi per consulenze buttati. Ora qualcuno risponda dello sperpero"

Bocciato dall'Autorità Garante e annullato, questa mattina, il bando europeo per il trasporto pubblico e scolastico nel comune di Fiumicino. "Due anni e mezzo di studi, ventimila euro di consulenze stanziati solo negli ultimi tre mesi, una montagna di soldi per procedimenti amministrativi. Tutto buttato al vento - è il commento del consigliere comunale Mauro Gonnelli, che aggiunge - questa amministrazione non è riuscita a portare a termine nemmeno il tanto sbandierato bando europeo per il trasporto, annullato questa mattina dopo essere stato bocciato per scarsa trasparenza dall'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato con una nota del 22 dicembre. Nota questa tenuta nascosta agli organi consiliari, a testimonianza che la trasparenza non sia proprio il forte di questa amministrazione".
 
"L'Autorità Garante - prosegue - non solo ha bocciato il punto forte del bando che questa amministrazione c'aveva presentato come la vera novità: l'accorpamento del trasporto pubblico e del trasporto scolastico. Ma ha anche puntato il dito su una gara con requisiti talmente restrittivi da aver fatto fuggire le aziende intenzionate a partecipare al bando. Sulla scarsa trasparenza, l'indebita discrezionalità nell'assegnazione dei punteggi e l'inadeguata pubblicità del bando europeo. Per essere una gara che per due e anni e mezzo c'hanno presentato come rivoluzionaria e innovativa si tratta di un bel flop".
 
"Ora si dovrà ricominciare da capo spendendo ulteriori soldi e ulteriore tempo. Questa volta però non si può passare sopra lo sperpero di denaro - incalza Gonnelli - qualcuno dovrà rispondere delle spese, dei tempi persi e dei 20mila euro di consulenze per tre mesi di lavoro. Credo sia giunto il momento per questa maggioranza di cominciare a prendere atto delle innumerevoli scelte poco azzeccate dell'organo esecutivo ed evitare di dare continuamente la solidarietà a un sindaco che ormai ha fallito su tutti i fronti, soprattutto dal punto di vista della trasparenza e delle scelte amministrative".
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto