Trasporto Aereo, CAL: "Finalmente un controllo"

Venerdì, 22 Settembre 2017 17:10

Autore: Erica Fasano

Dalla prossima settimana le manifestazioni di lavoratori ed ex lavoratori aeroportuali

Possiamo usare la parola “finalmente” in quanto da sempre chiediamo che vengano effettuati controlli sulla protezione dei lavoratori aeroportuali e del trasporto aereo che operano nel nostro Paese.
 
Bisognava aspettare il caso Ryaner che, in questi giorni, ha cancellato migliaia di voli, lasciando a terra centinaia di migliaia di passeggeri! La motivazione è la carenza di piloti e ancora oggi stanno verificando se questo problema esisteva già  prima della vendita dei biglietti. Di fatto la Procura di Bergamo ha aperto un'inchiesta. I problemi sono nati dal "fuggi fuggi’’ di piloti per i bassi stipendi e per le dure condizioni di lavoro. Se questo problema esiste per un profilo  altamente professionale come i piloti, possiamo solo immaginare per tutte le altre categorie cosa sta succedendo. Noi continuiamo ad evidenziare la necessità di avere dei controlli preventivi di Aziende e Compagnie Aeree che operano  nell’aeroporto Leonardo da Vinci.
 
Dalla prossima settimana inizieranno una serie di manifestazioni di lavoratori ed ex lavoratori aeroportuali che rivendicano il loro diritto al lavoro, il loro diritto a lavorare in sicurezza e il loro diritto ad una paga adeguata al lavoro svolto. Diritti sanciti da leggi e regole ma comunque calpestati da un mancato controllo preventivo da parte delle Istituzioni.
 
Il Governo, invece di impegnarsi in proclami per il raddoppio dell’Aeroporto Leonardo da Vinci, deve intervenire in modo concreto sul controllo e ripristino delle regole all’interno dell’Aeroporto. I lavoratori aeroportuali si sentono  ABBANDONATI proprio da chi dovrebbe proteggerli e garantire loro il rispetto delle regole. Il Governo deve “ascoltare” chi vive il territorio.
 
Tutte le forze politiche locali hanno presentato un piano per lo sviluppo di Alitalia e di conseguenza per la salvaguardia del posto di lavoro per decine di migliaia di famiglie. Questo senza infrangere nessuna regola nazionale ed europea. Allora perché il Governo continua a voler essere sordo? Se le cose andranno a finire male non si accetteranno scuse da nessun ministro!
 
Direttivo Comune Autonomia Libertà Fiumicino
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Politica