Tampon Tax, Viviamo Fiumicino: "Bene l'iniziativa nelle scuole, ma si pensi anche a bambini e anziani"

Venerdì, 08 Ottobre 2021 11:29

Autore: Fiumicino-Online

"Potrebbe essere incluso anche l'abbattimento dei prezzi al pubblico dei prodotti per l'infanzia, per adulti e anziani indispensabili e necessari"

"Abbiamo accolto con entusiasmo e apprezzamento, l'iniziativa, che ha visto la distribuzione in questi giorni da parte dell'amministrazione, di prodotti igienici femminili di prima necessità, nelle scuole superiori del nostro territorio (clicca qui), resa possibile grazie alla donazione di tali prodotti, ad opera di una nota azienda, leader mondiale nei servizi di Call Center" lo dichiara ViviAmo Fiumicino per Mario Baccini.
 
"Questa iniziativa - prosegue ViviAmo Fiumicino - segue l'altra che il nostro Comune, come peraltro molti altri in Italia, sta portando avanti contro la Tampon Tax, ovvero l'aliquota iva al 22%, applicata sugli assorbenti e su altri prodotti intimi femminili di prima necessità. Trattandosi, appunto, di prodotti indispensabili, la richiesta consiste nell'abbattimento dell'attuale aliquota, la stessa applicata per i beni non necessari e di lusso, che passerebbe invece al 4%, quella infatti prevista per i generi di prima necessità, come altri Paesi già hanno provveduto da diverso tempo".
 
"Il Comune inoltre, nei mesi precedenti, ha chiesto e ottenuto la collaborazione delle farmacie comunali, per calmierare i prezzi di questi prodotti, per una cifra equivalente al 18% dell'IVA. Ciò nonostante - sottolinea ViviAmo Fiumicino - riteniamo che si possa fare di più, in quanto potrebbero essere inclusi in questa politica di abbattimento dei prezzi al pubblico, anche i prodotti per l'infanzia, quali pannolini, biberon, omogeneizzati, latte in polvere e liquido per neonati alternativi a quello materno, ma anche i pannoloni per adulti e anziani, tutti prodotti, che in virtù dello stesso ragionamento, sono indispensabili e necessari".
 
"Negli anni precedenti, furono già presentati disegni di legge in tal senso da diverse forze politiche, il cui iter si è sempre bloccato in Commissione finanze in Parlamento anche se recentemente, ne sono stati presentati altri. Nell'attesa che si arrivi a legiferare a livello nazionale, auspichiamo che il nostro Comune, faccia applicare alle farmacie comunali e anche a quelle private che vogliano aderire, dei prezzi calmierati anche per i pannolini e i pannoloni, insieme agli altri prodotti per l'infanzia. Sarebbe una dimostrazione di sensibilità e un forte segnale di sostegno alle famiglie e a quelle persone anziane o con problemi di varia natura, già fortemente provate da questi anni segnati dal Covid, sia da un punto di vista economico che sociale" conclude ViviAmo Fiumicino per Mario Baccini.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica