Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica italiana

Domenica, 01 Febbraio 2015 14:31

Autore: Erica Fasano

Eletto al Quirinale con 665 voti. Martedì 3 febbraio alle ore 10 il giuramento

Applausi e standing ovation a ripetizione per Sergio Mattarella, eletto al quarto scrutinio con una larga maggioranza. E' il primo siciliano a ricoprire la carica di capo dello Stato. Membro della Corte Costituzionale dal 2011, entrato in politica dopo l’assassinio del fratello Piersanti ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980.
 
"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo" sono queste le sue prime parole da capo dello Stato. Mattarella si è poi recato alle Fosse Ardeatine, come primo gesto pubblico da neo presidente. Anche qui poche parole che invitano all'unità in un luogo storico e che vanno oltre la retorica del 'presidente di tutti'. Il pandino, ancora più piccolo tra le potenti auto della scorta appena assegnatagli, è corso nuovamente alla Consulta. Mattarella lavora per definire lo staff presidenziale, un compito al quale aveva pensato da giorni ma che soltanto ora si concretizza. Poi c'è il lavoro che vuole completare prima di lasciare l'incarico di giudice della Corte Costituzionale fino a martedì 10 febbraio, quando alla Camera finalmente giurerà da presidente.
 
MICHELA CALIFANO "Benvenuto Presidente! Sergio Mattarella, con la sua altissima integrità morale, è la miglior figura istituzionale che si potesse scegliere per la Presidenza della Repubblica Italiana ed è il più idoneo a succedere a Giorgio Napolitano, un uomo che ha rappresentato i valori costituzionali e l’unità del nostro Paese. Non posso quindi che salutare con estrema soddisfazione la nomina del neo Presidente della Repubblica, al quale mi avvicina una impostazione culturale e politica legata alla figura di uno dei grandi statisti della nostra nazione come Aldo Moro. A Mattarella vanno i miei più sinceri auguri per un incarico delicato che saprà ricoprire con quell’altissimo senso dello Stato che contraddistinto tutta la sua vita politica".

PD FIUMICINO Il Partito Democratico di Fiumicino si felicità per il successo politico ottenuto ed augura al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, augurando un buon lavoro. "Ringraziamo tutti i Parlamentari e i Grandi Elettori che hanno, con il voto, contribuito a rendere la giornata odierna, una Giornata Straordinaria per tutto il Pd e per tutti gli Italiani. Il fatto che oggi il Presidente, appena eletto, si sia recato come suo primo atto politico ad onorare la memoria dell'eccidio nazi-fascista delle Fosse Ardeatine, la dice lunga sul valore morale e politico di Sergio Mattarella. Auguri Presidente".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica