Scuole, Severini: "I problemi sono sempre gli stessi, ma non vengono affrontati"

Sabato, 17 Settembre 2022 11:17

Autore: Fiumicino-Online

"E' ora di iniziare a cambiare modo di agire per trovare soluzioni imminenti ed efficaci"

"I plessi scolastici di Fiumicino meritano più attenzione e sicurezza. Lo diciamo da sempre e lo ribadiamo anche all'inizio di questo nuovo anno scolastico: le scuole da Nord a Sud, dalla Lido del Faro fino alla scuola di Aranova, devono essere trattate con maggiore rispetto e considerazione" lo dichiara Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.  
 
"Innumerevoli sono le segnalazioni che ci arrivano da ogni parte del territorio - sottolinea - I problemi sono sempre gli stessi, ma non vengono affrontati. La prima criticità riguarda l'apertura dei cancelli: fino al suono della campanella restano chiusi e i genitori sono costretti ad attendere fuori, anche sotto la pioggia. E questo, in un momento in cui si dovrebbe essere vicini alla cittadinanza, è semplicemente assurdo".
 
"La seconda problematica - aggiunge Severini - ma non meno importante, riguarda la vigilanza fuori le scuole, dove il traffico è incivile: mancano ancora i controlli della Polizia locale, per permettere ai bambini di raggiungere le scuole in tutta sicurezza, quando si potrebbe anche investire su altre associazioni, come fatto in passato. Altro punto debole, è la mancanza di parcheggi, soprattutto in prossimità degli istituti. La popolazione nelle località aumenta, aumentano le macchine, ma i parcheggi restano sempre gli stessi, anzi, spesso vengono anche tolti. Inoltre, tra le criticità, non va dimenticato l'annoso problema della carenza delle aule nei nostri licei".
 
"E' ora di iniziare a cambiare modo di ragionare. Non è più il momento di fare critiche, ma bisogna trovare delle soluzioni imminenti ed efficaci. Basterebbe una maggiore attenzione e la volontà di risolvere le cose, perché questi problemi riguardano tutte le scuole. L'Amministrazione dovrebbe avere un contatto diretto con i dirigenti dei plessi scolastici al fine di porre rimedio a tutte queste criticità, compreso il trasporto pubblico. Ma tutto questo andrebbe fatto prima dell'inizio dell'anno scolastico, con una precisa programmazione, senza aspettare l'ultimo minuto per correre ai ripari. E' ora che la Politica cominci a studiare e programmare gli interventi, in modo di avere già le soluzioni. Mi auguro - conclude Roberto Severini - che questi appelli vengano recepiti come proposte e ci si attivi per trovare delle soluzioni".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto