Rifiuti: la protesta dei sindaci di provincia arriva in Campidoglio

Mercoledì, 14 Luglio 2021 18:44

Autore: Fiumicino-Online

D'Intino (Lega): "La partecipazione di tutte le forze politiche avrebbe dato sicuramente una forza diversa all’iniziativa"

Oggi pomeriggio, dalle ore 17, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo aver lanciato l'appello a tutti i sindaci e amministratori locali dei Comuni della Provincia di Roma, si è recato al presidio nella piazza del Campidoglio a Roma per dire no alla riapertura della discarica di Albano da parte della sindaca della Città Metropolitana Virginia Raggi. Un invito che doveva essere lanciato a tutti, secondo il capogruppo della Lega Fiumicino, Vincenzo D'Intino.
 
"Oggi rileviamo che il Sindaco Montino, non solo in qualità di Sindaco di Fiumicino ma anche di Presidente della Consulta dei Sindaci PD della città metropolitana di Roma, ha invitato gli amministratori locali dei comuni della Provincia, al presidio che si è tenuto oggi stesso alle ore 17 presso Piazza del Campidoglio per dire no alla riapertura della discarica di Albano" ha detto Vincenzo D'Intino.
 
"L’iniziativa di per sè è sicuramente da sostenere - ha evidenziato - perché ritengo che un ciclo dei rifiuti sostenibile sia indispensabile per la città di Roma che non può pretendere di scaricare sui cittadini della Regione tutta le proprie problematiche. Inoltre il rispetto dell’ambiente dovrebbe essere uno degli obiettivi primari di ogni amministratore pubblico".

"Tuttavia ancora una volta - ribadisce D'Intino - non posso che stigmatizzare il comportamento di Montino che dimostra, come sempre accade, di essere il Sindaco di una sola parte di città. Avremmo gradito, come opposizione, un confronto perché la partecipazione di tutte le forze politiche avrebbe dato sicuramente una forza diversa all’iniziativa".

"Capisco l’imbarazzo a coinvolgere le altre forze politiche di chi si presenta al presidio da Presidente della Consulta dei Sindaci del Partito Democratico, e comprendo anche l’imbarazzo di chi deve registrare l’appoggio del M5S al Presidente PD Zingaretti che è alla guida dell’ente deputato alla gestione dei rifiuti, però nella vita o si fa bene il Sindaco o si fa bene il dirigente di partito" conclude il capogruppo della Lega Fiumicino, Vincenzo D'Intino.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto