Richiesta rendicontazione ufficiale all'Associazione Nuovo Domani

Lunedì, 05 Maggio 2014 20:11

Autore: Erica Fasano

Il consigliere De Vecchis presenta una interrogazione e una richiesta di accesso agli atti

"Le dichiarazioni del segretario dell’associazione 'Nuovo Domani', che per altro mi chiamano direttamente in causa, sulla questione dei fondi straordinari erogati a loro favore lasciano perplessi. Spero, anzi ne sono certo, che non ci fosse nelle sue parole l’intenzione di intimidirmi con la minaccia di una ipotetica 'occulta diffamazione' che non mi risulti nemmeno esista" lo dichiara il consigliere comunale William De Vecchis.
 
"Ripeto il concetto - prosegue - seppur legittima tecnicamente, approvare la delibera n 49 (quella con la quale l’amministrazione ha erogato 35mila euro all’associazione Nuovo Domani per gli interventi durante l’alluvione) è stato un errore di opportunità, per due semplici motivi. Primo: le famiglie degli alluvionati hanno case ancora inagibili, attendono di ricevere i famosi soldi promessi dal Comune e in molti casi non hanno nessuna assistenza abitativa. Non sarebbe stato eticamente più corretto erogare prima il loro di contributo? Secondo: durante l’alluvione sono intervenute tantissime associazioni: associazione nazionale dei Carabinieri, associazione volontari della Polizia di Stato, Croce Rossa e decine di altri volontari. Non mi pare che nessuno di questi abbia ottenuto dei fondi in denaro. I fondi si erogano a tutti o a nessuno, altrimenti si rischia di fare inutili distinzioni".
 
"Per dovere di cronaca - puntualizza De Vecchis - la delibera numero 41 del 28 agosto 2012 sul fondo straordinario per l’emergenza neve io non l’ho mai volutamente votata. Altra puntualizzazione: io in quelle giornate di alluvione c’ero. E con me c’erano tanti consiglieri dell’attuale opposizione che insieme a tanti amici e volontari, senza presentare alcuna fattura al comune, abbiamo messo mano al portafogli e fatto il nostro dovere di cittadini, credendo nel volontariato pure, senza profitto, quello dove si dà e non si chiede. Anzi, a differenza di qualcuno non ci siamo nemmeno mai fatti fotografare dalla stampa o inviato qualche nota per comunicare cosa avessimo fatto".
 
"Pur fidandomi comunque ciecamente dell’operato della Nuovo Domani e della documentazione presentata alla stampa, presenterò ugualmente una interrogazione e una richiesta di accesso agli atti, come mi è permesso dal regolamento comunale, per ottenere la rendicontazione ufficiale, come feci per altro per la delibera 41 del 2012" ha concluso il consigliere comunale William De Vecchis.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto