Regionali, Zingaretti vince: per il territorio eletta Michela Califano

Martedì, 06 Marzo 2018 11:57

Autore: Erica Fasano

Ancora in arrivo i dati delle preferenze nelle 5.285 sezioni della regione

di Valentina Fiordalice
 
Il governatore uscente Nicola Zingaretti è sostenuto da una coalizione che comprende Pd, Insieme, +Europa, Liberi e Uguali, Lista Civica Nicola Zingaretti e Centro Solidale per Zingaretti ha confermato la permanenza del centrosinistra al governo della Regione Lazio.
 
Con 5.244 sezioni scrutinate su 5.285 Zingaretti è attualmente al 33,9 per cento circa, mentre Stefano Parisi del centrodestra è al 31,3. Roberta Lombardi, candidata del Movimento 5 Stelle, si è fermata al 27,9 per cento circa.
 
Tra i candidati di Fiumicino passa solo Michela Califano del Pd, che sul territorio di Fiumicino conquista 1132 preferenze e si impone nell’area metropolitana con oltre 8mila voti. Non entreranno alla Pisana, invece, Stefano Costa e Marina Faieta della Lega nonostante il buon risultato alle urne che li vedono rispettivamente con 880 e 743 voti. Annarita Poggelli di Noi con l’Italia conquista sul territorio 396 voti. Centosette voti per Vincenzo Taurino della lista Insieme e 409 voti per Barbara Boanni di Liberi e Uguali.
 
La nuova legge elettorale regionale del Lazio approvata nel corso del 2017, assegna l’80 per cento dei seggi, 40 posti, con il sistema proporzionale e il 20 per cento dei seggi, cioè 10, attraverso il premio di maggioranza a chi è arrivato primo.
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica