Referendum contro la casta e il precariato

Sabato, 20 Ottobre 2012 20:57

Autore: Erica Fasano

Idv:"Abroghiamo il finanziamento ai partiti e la diaria ai parlamentari"

Il gruppo Idv di Fiumicino è stato oggi al mercato del sabato, in via della Foce Micina, con propri banchetti per eliminare tutti i diritti che la casta negli ultimi anni si è accaparrata sulle spalle dei cittadini.
 
"Per anni si sono garantiti risorse economiche provenienti dalle nostre tasche, ignorando la nostra volontà - ha dichiarato Gruppo consiliare Italia dei valori - dopo il referendum del 1993 (quando oltre il 90% degli italiani reclamò l’abrogazione del finanziamento pubblico) i partiti si limitarono, sfacciatamente, a modificare il nome con cui indicare questa cascata di denaro. Così si passò dal finanziamento pubblico ai rimborsi elettorali. Noi vogliamo cancellare totalmente, senza se e senza ma, ogni forma di trasferimento di soldi pubblici ai partiti. Come voglia azzerare la cosiddetta diaria, che di fatto rappresenta un’integrazione al compenso riconosciuto ai parlamentari: circa 3.500 euro al mese. E con questa cancellare anche le norme che rendono l’indennità mensile esente da ogni tributo e ne impediscono il sequestro o il pignoramento. I parlamentari italiani si sono dotati di privilegi che ne fanno tra i più pagati al mondo. Occorre un taglio netto ai loro compensi, a maggior ragione in presenza delle difficoltà economiche che stanno strangolando gli italiani. È paradossale che politici tra i meno produttivi d’Europa restino super-pagati".
 
"Oltre a queste abbiamo raccolto firme per abrogare due norme, una del Governo Berlusconi e l'altra di quello Monti, che hanno notevolmente depotenziato i diritti dei lavoratori e  il ruolo dei sindacati. Si tratta dell'articolo 8 della Finanziaria nazionale 2011 che toglie potere alla contrattazione collettiva e lo affida a quella aziendale, e della riforma dell'articolo 18 dello Statuto che rende pressoché impossibile il reintegro del lavoratore illegittimamente licenziato" ha concluso il Gruppo consiliare Italia dei valori.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Politica