Questione rifiuti e differenziata, M5S presenta mozione

Lunedì, 17 Febbraio 2014 22:43

Autore: Erica Fasano

Velli: "La nostra mozione impegna il sindaco ad intraprendere iniziative concrete"

Martedì 18 febbraio, la portavoce del Movimento 5 Stelle, Fabiola Velli, a seguito del rigetto della mozione contro il riavvio del gassificatore di Malagrotta, chiederà nuovamente l'inserimento della discussione della mozione all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
"La mozione, depositata il 3 febbraio, non era stata accolta in quanto non intercorrevano i tempi necessari tra la sua presentazione e lo svolgimento del consiglio comunale successivo, che si è tenuto il 6 febbraio - ha dichiarato il portavoce M5S - martedì 18 febbraio, però saranno fissate finalmente la data e l'ordine del giorno del nuovo Consiglio comunale: chiediamo quindi alla presidente Michela Califano e a tutti i capigruppo di inserire la discussione di tale mozione nell’ordine del giorno del Consiglio, come previsto dall’art.62 Deposito degli Atti del Regolamento Comunale vigente. Questo documento è infatti molto importante perché impegna il sindaco ad intraprendere iniziative concrete per risolvere la questione rifiuti a Fiumicino, non limitandosi a mere dichiarazioni di stampo politico".
 
Le proposte contenute nel documento in questione sono:
 
- convocare nel più breve tempo possibile un consiglio aperto sul tema raccolta differenziata per far recepire, valutare ed attuare, progetti di raccolta differenziata elaborati e presentati da consiglieri, comitati e associazioni presenti sul territorio;
- mettere in atto, rapidamente, politiche di riduzione della produzione di rifiuti e di raccolta differenziata, tese al massimo riciclo/riuso della materia ed al contenimento delle spese di smaltimento rifiuti.
 
"Ricordiamo - conclude il portavoce M5S - che solitamente durante i consigli comunali i cittadini non possono prendere la parola, mentre nei consigli comunali aperti ne hanno facoltà. Cosa deciderà la presidente Califano, dato che questa volta il tempo non manca?".
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Politica