Primarie centrosinistra: il PD presenta Esterino Montino

Venerdì, 07 Dicembre 2012 13:28

Autore: Erica Fasano

Montino:"Fiumicino deve ripartire e il Pd ha il dovere civico di dare speranza e fiducia a questa città"

Il Partito Democratico di Fiumicino ha ufficializzato ieri la candidatura di Esterino Montino alle primarie del centrosinistra che si terranno sul territorio il prossimo 20 gennaio 2013. L’ex senatore e capogruppo Pd in Regione ha accettato la sfida proposta dai consiglieri e dal gruppo dirigente locale per vincere le primarie e riconquistare il Comune dopo dieci anni di governo di centrodestra.
 
"Fiumicino deve ripartire – spiega Montino – e il Pd ha il dovere civico di dare speranza e fiducia a questa città. Il percorso è difficile. Questo territorio rischia di diventare la periferia della Capitale se non vengono sviluppate e tutelate le grandi opportunità che ha. Basta urbanizzazione selvaggia, si deve avere un’idea urbanistica diversa per questo territorio. Vogliamo una città policentrica dove ogni località abbia servizi e punti di aggregazione. Dobbiamo lavorare per collegare questi territori tra di loro. Va fatto un intervento massiccio di qualità urbana e lavoro di recupero per evitare ancora espansione indiscriminata".
 
E tra i punti cardine oltre al no allo sfruttamento del territorio Montino mette al centro la trasparenza. "Il primo obiettivo sarà far diventare questo Comune una vera casa di vetro. Tutto ciò che succede deve essere a disposizione dei cittadini. Questo fino a ora non è avvenuto e sono passate sulla testa dei residente scelte che, invece, andavano condivise".
 
Montino interviene anche sui grandi temi che riguardano il territorio e che hanno fatto molto discutere nell’ultimo anno."Basta allo scempio del territorio. Il Pd ed io rinnoviamo il nostro no incondizionato ad ampliamento dell’aeroporto, no alle discariche e a progetti nocivi alla salute dei cittadini. E per il porto turistico avevamo capito già qual’era il destino. Il Comune non ha fatto nulla per tutelare la situazione istituendo la commissione di vigilanza due anni dopo l’avvio dei lavori. Assurdità che non devono più accadere. La situazione è difficile ma crediamo che tutto si possa risolvere con volontà e trasparenza. Con il Pd locale abbiamo una sfida da portare avanti che è la riconquista di questo Comune da parte del centrosinistra. Ringrazio tutti per avermi chiamato per questa sfida".  
 
"Iniziamo con Montino un percorso che spero, sarà il più bello e vincente possibile – conclude Roberto Saoncella – oggi abbiamo una città da far ripartire, mancano servizi, infrastrutture e tutele. E’ un territorio abbandonato a se stesso. Il Pd in questi anni ha fatto molto anche se con difficoltà. Quattro consiglieri contro ventisei sono nulla. Abbiamo detto una serie di no sui quali oggi lotteremo ancora di più. Serve capacità, esperienza e rinnovamento. Oggi ci mettiamo la faccia accanto a Montino per un territorio e un futuro migliore".

Valentina Fiordalice
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Politica