Porto crocieristico, Iannarella e Chiodi: "L'Amministrazione ascolti i comitati e coinvolga la cittadinanza"

Martedì, 08 Agosto 2023 09:39

Autore: Fiumicino-Online

"Invitiamo tutti, comitati e  associazioni, a presenziare al Consiglio comunale del 9 agosto, vista la delicatezza dell'argomento"

"Abbiamo appreso dalla convocazione del 4 agosto che domani, mercoledì 9 agosto, si terrà il Consiglio comunale di Fiumicino. All'ordine del giorno la delibera di indirizzo per la realizzazione del porto crocieristico e la modifica del titolo concessorio da porto turistico a crocieristico a Isola Sacra" lo dichiarano gli esponenti di Sinistra Italiana e Reti Civiche Fiumicino, Massimo Iannarella e Massimiliano Chiodi

"Vogliamo ribadire la nostra contrarietà, già più volte manifestata a questo progetto - sottolineano - che va in contraddizione con le normative nazionali e del quale non è possibile analizzare il progetto definitivo, perché non ancora presentato agli enti responsabili".

"Riteniamo - aggiungono Iannarella e Chiodi - l'epistolare intercorso tra i due sindaci di Roma e Fiumicino una mera comunicazione privata, preso atto che la stessa non ha coinvolto la Giunta o il Consiglio comunale e non sono presenti atti di indirizzo a tal proposito, così come espresso anche nelle commissioni propedeutiche che si sono svolte nell'ultima settimana  dalla Capogruppo Barbara Bonanni".
 
"Invitiamo tutti, comitati e  associazioni, a presenziare al Consiglio comunale del 9 agosto, vista la delicatezza dell'argomento e l'impatto che lo stesso inevitabilmente avrà sulla salute e la vita di tutti noi. Comprendiamo che la data di convocazione, sicuramente, non agevola la partecipazione della cittadinanza e, così come chiesto nelle assise deputate, avremmo preferito che la discussione fosse rimandata a settembre all'interno di un consiglio comunale 'aperto' agli interventi dei comitati e delle associazioni perché tutte e tutti potessero essere coinvolti in una scelta che cambierà la vocazione, la qualità di vita e l'economia della località. Prendiamo atto, tuttavia, della fretta con la quale la nuova Amministrazione vuole procedere su un argomento così sentito e che necessiterebbe dell'ascolto di tutte le posizioni coinvolte".
 
"Come già espresso, ci auguriamo che la cittadinanza possa partecipare al Consiglio comunale per prendere coscienza dell'indirizzo che l'aula vorrà assumere" concludono i rappresentanti di Sinistra Italiana e Reti Civiche, Massimo Iannarella e Massimiliano Chiodi
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Politica