Porto crocieristico, Baccini: "Il 9 agosto sarà affrontata per la prima volta ed in piena trasparenza la questione"

Lunedì, 07 Agosto 2023 17:09

Autore: Fiumicino-Online

Il sindaco fa chiarezza sul tema e replica alle critiche di opposizione e Tavoli del Porto

di Dario Nottola

Nessun sconto sull'impatto ambientale e piena trasparenza per un'opera che "darà benefici alla città". Sono tra gli elementi che il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, pone sul tavolo per il tema Porti ed in particolare per quello crocieristico, inserito nel decreto giubilare e dove il Comune è ente attuatore, parlando di "operazione verità".

Baccini, che fa chiarezza sul tema e replica alle critiche di opposizione e Tavoli del Porto, spiega che nel consiglio comunale del 9 agosto "Sarà affrontata per la prima volta ed in piena trasparenza la questione Porto Turistico Crocieristico, cosa negata fino ad ora dalla precedente amministrazione".
 
"L’ex Sindaco Montino - aggiunge Baccini - ha scritto ripetutamente lettere al Commissario del Giubileo e Sindaco di Roma, Gualtieri, per chiedere di inserire l’opera nel decreto e prima ancora ha impegnato il comune nella pre conferenza dei servizi con un assenso. In tutti questi anni perché il consiglio comunale non è stato mai informato? La mia maggioranza, a differenza del passato, vuole trasparenza e iniziare un percorso di coinvolgimento della cittadinanza attraverso tutti i consigli comunali necessari per definire tutti gli aspetti che riguardano l’impatto ambientale".
 
Il sindaco spiega inoltre che, a fronte della realizzazione dell’infrastruttura, il Comune avrà circa 13 milioni di euro di ristori in opere a carico dell’Ente esecutore che "dovranno  essere decise dal Comune; una cabina di regia per il lavoro, una riduzione delle cubature, l’attacco a una sotto cabina elettrica della nave da crociera appena in porto per evitare inquinamento e la presenza di un rappresentante del Comune nel Board della società. Questi sono solo alcuni dei benefici che verranno a Fiumicino. È anche altrettanto chiaro che sull’impatto ambientale non faremo sconti, tant’è vero che sarà compito del comune - conclude Baccini - trasmettere il progetto e l’autorizzazione al ministero dall’ambiente per le necessarie prescrizioni e pareri".
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto