Passoscuro: nuova vita per la ProLoco

Martedì, 15 Gennaio 2013 11:20

Autore: Erica Fasano

"Un in bocca al lupo dalla Lista Civica Perna"
 
Il 10 gennaio scorso a Passoscuro nel ristorante Baia Verde si è tenuto un incontro tra l’Assessore al Turismo del Comune di Fiumicino, Mario Pascone, i consiglieri comunali Scarabello e Severini e un folto gruppo di cittadini volenterosi di riattivare la ProLoco ferma da un anno.
Dalla discussione è emerso che la ProLoco passata ha chiuso i battenti per mancanza di fondi utili a saldare tutte le fatture per le spese sostenute per la sagra della tellina 2011, il cui incasso non è stato sufficiente a coprire tutte le spese. Ma anche perché non è stato redatto il bilancio consuntivo e non sono stati presentati i giustificativi di spese al comune che, per questo motivo non ha potuto erogare i contributi promessi, che forse sarebbe stati sufficienti a saldare i creditori. E, come al solito, quando la barca affonda i topi scappano. I consiglieri si sono dimessi tutti e la presidente accusata di cattiva gestione è rimasta sola a fronteggiare creditori e critiche.
Ora il sindaco di Fiumicino, molto tardivamente, ha nominato un commissario con il compito di appurare i fatti pregressi ed occorrendo saldare i creditori, stendere un velo pietoso sulla passata gestione e indire nuove elezioni per ricostruire un nuovo consiglio direttivo, come auspicano molti giovani che, feriti nell’orgoglio, non sopportano di essere giudicati incapaci di fare neanche la storica Sagra della Tellina, che tanto lustro ha dato a Passoscuro negli anni passati.
I tempi però sono molto ristretti, perciò al Comune di Fiumicino hanno pensato di fare iscrizione, assemblea dei soci e votazione per l’elezione del consiglio direttivo, tutto nello stesso giorno.
A molti dei presenti all’assemblea la cosa e parsa poco pratica e alcuni hanno suggerito di pubblicizzare bene l’apertura del tesseramento, chiuderlo e fine gennaio, pubblicizzare l’elenco degli iscritti che, sono tutti elettori e tutti eleggibili e indire le elezione per il 10 febbraio. In modo da dare almeno quindici giorni di tempo per il tesseramento e una settimana di tempo ai nuovi soci per scegliere le persone che ispirano  più fiducia. In questo modo si darebbe anche più tempo al nuovo consiglio direttivo per organizzare la Sagra della Tellina per il 25 e 26 maggio 2013.
Nei giovani l’entusiasmo è alle stelle e molti sono pronti a servire il popolo gratis, ben sapendo che il compito principale della ProLoco, prima ancora della Sagra della Tellina è quello di segnalare alle competenti autorità tutte le carenze che impediscono un corretto sviluppo turistico di una località balneare come Passoscuro che, come è noto a tutti, è la mancanza di un adeguato lungomare. Per fare questo non occorrono danari, ma è sufficiente scrivere una lettera al Sindaco Canapini, sollecitandolo ad applicare al più presto la legge 13 agosto 2011 n° 10 (Piano Casa), che lo obbliga ad emettere l’ordinanza di demolizione per le case sul Demanio Marittimo, già acquisite al patrimonio pubblico e dichiarate non condonabili, in modo da consentire la riqualificare del lungomare. Poi si penserà subito a raccogliere i fondi per fare la Sagra della Tellina anche se in tono minore e risalire la china. Tenendo presente di non impegnare fondi di cui ancora non si dispone. Altrimenti a settembre 2013 la nuova ProLoco rischia di essere sciolta di nuovo per debiti.
Questa volta però tenendo una contabilità regolare e trasparente la nuova ProLoco potrà contare su più consistenti contributi comunali, derivanti dal gettito della tassa di soggiorno per la quale il Comune di Fiumicino finora ha già riscosso circa 700.000’00 euro solo dagli alberghi. Della quale una parte molto consistente va devoluta alle ProLoco per la promozione del turismo nelle varie località. In ogni caso, quale che sia la procedura adottata dal commissario, in bocca al lupo.
 
Nicola  De Matteo  (Lista Civica Perna)
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica