Nuovo Porto Commerciale: non sarà il Comune ad assegnare gli appalti

Martedì, 21 Ottobre 2014 11:01

Autore: Erica Fasano

Velli: "Ci sembra questa una grave limitazione della democrazia e dei poteri dell'Amministrazione Comunale"

"Nello scorso mese di settembre il sindaco Montino ha proposto l'adesione del nostro Comune alla Convenzione per la Stazione Unica Appaltante (SUA). Si tratta di un organismo Provinciale che assume, al posto dell'Amministrazione Comunale, la responsabilità di gestire le gare d'appalto dei Comuni, sia per l'organizzazione sia per l'assegnazione dei lavori appaltati" lo dichiara Fabiola Velli, portavoce e consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Fiumicino.
 
"Lo scopo - spiega Velli - sarebbe quello di evitare le infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto, ma non sono chiari i criteri con cui saranno nominati i membri della Commissione per l'assegnazione degli Appalti. Si tratterà di dirigenti della Provincia, che una volta ricevuti i pareri dei tecnici (non ammessi nelle Commissioni) decideranno a chi appaltare i lavori per le grandi opere nel nostro Comune".
 
"Ci sembra questa una grave limitazione della democrazia e dei poteri dell'Amministrazione Comunale - afferma il consigliere comunale M5S - in virtù dell'attribuzione della responsabilità di scelte così importanti per il territorio a soggetti totalmente estranei alla realtà locale ed alle sue particolari esigenze, e tanto più non ci sembra opportuno che il Comune debba anche pagare per il servizio somme piuttosto rilevanti. Inoltre considerato che la Provincia sarà sostituita a breve dalle Città Metropolitane sembra davvero illogico nominare dei funzionari uscenti a capo di una istituzione con compiti così delicati come gli appalti".
 
"Infine l'adesione dei Comuni alla SUA è una scelta volontaria non obbligatoria per legge, a cui al momento hanno aderito solo 3 Comuni, Canale Monterano, Arcinazzo e Civitavecchia (prima dell'insediamento della nuova giunta 5 Stelle). Il Comune di Fiumicino ha deliberato l'adesione nel Consiglio Comunale del 30 settembre, con approvazione della sola maggioranza. Chissà se tanta sollecitudine Montino l'ha avuta per lottare contro le mafie o perché proprio in questi giorni ci sarà la Gara d'Appalto per l'assegnazione dei lavori del nuovo porto commerciale. Ovviamente a questo punto non sarà il Comune di Fiumicino a decidere a chi affidare i lavori, ma i funzionari della Stazione Unica Appaltante. A volte unendo i puntini viene fuori il disegno" ha concluso Fabiola Velli, portavoce e consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Fiumicino.
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto