Montino (Pd):"Una promessa per i cittadini"

Venerdì, 08 Marzo 2013 16:28

Autore: Erica Fasano

"Se eletto Sindaco di Fiumicino rinuncio a stipendio e privilegi"

Quella fatta oggi dal candidato sindaco di Fiumicino per il Centrosinistra, Esterino Montino, è una promessa che i cittadini non potranno dimenticare. L’ex consigliere regionale, infatti, ha dichiarato le sue intenzioni di rinunciare a privilegi da primo cittadino qualora fosse eletto.
 
Montino, prima ancora di presentare il suo programma ha voluto mettere nero su bianco alcune cose: “Rinuncio allo stipendio da Sindaco, nessuna auto blu, cancellazione di tutte le consulenze, obbligo di assoluta trasparenza online" Un impegno pubblico messo nero su bianco in pochi semplici punti e spedito agli abitanti di Fiumicino attraverso una lettera che verrà recapitata nei prossimi giorni.
L’intero ammontare dello stipendio da Sindaco, circa 4.400 euro mensili, verrà destinato alla costituzione di un fondo per favorire i giovani che intendono avviare nuove imprese, si legge in una nota.
Inoltre, anche gli assessori che, nell’eventualità, Montino dovesse scegliere per guidare la città di Fiumicino dovranno fare delle rinunce: “Tutti gli assessori della Giunta devolveranno allo stesso fondo il 30% del proprio compenso. Sindaco, Giunta e Dirigenti utilizzeranno esclusivamente mezzi privati. Tutte le consulenze verranno eliminate: una delle voci di spesa più sensibili della politica verrà abbattuta confidando nell’alta qualifica dei dipendenti pubblici. I redditi e i patrimoni degli eletti, dei nominati e dei dirigenti saranno pubblicati in rete. I movimenti di denaro e tutti gli impegni finanziari necessari all’esercizio dell’amministrazione saranno pubblicati sul portale internet del Comune e consultabili direttamente dai cittadini”.
Tagli agli sprechi e trasparenza “Ho voluto fissare poche regole, semplici e allo stesso tempo di grande attualità – ha afferma Montino – per arrivare a una nuova idea di politica fatta di etica, trasparenza e partecipazione. Con amministratori e funzionari pubblici che, nei fatti, saranno in una casa di vetro e davanti a una responsabilità costantemente sottoposta all’opinione dei cittadini”.
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Politica