Montino e Zingaretti a Torrimpietra per incontrare i cittadini

Sabato, 19 Maggio 2018 12:08

Autore: Erica Fasano

Zingaretti: "Con Montino Fiumicino è diventato uno dei migliori comuni del Lazio"

di Valentina Fiordalice
 
Grande partecipazione all’incontro pubblico a Torrimpietra tra i cittadini, il sindaco Esterino Montino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Al centro dell’iniziativa, svolta ieri 18 maggio presso la Corte dell’Arenaro, obiettivi e progetti per il futuro della zona nord del territorio di Fiumicino. Un’occasione per parlare anche delle necessarie sinergie tra le istituzioni, fondamentali per risolvere problemi annosi che esistono sul comune come l’erosione delle coste, rifiuti e raddoppio dell’aeroporto.
 
"I risultati ottenuti in questi anni sono notevoli – spiega Esterino Montino - ma siamo consapevoli che il lavoro non è finito. Abbiamo un territorio vastissimo, da qui la necessità di costruire un comune di qualità in tutti i settori. Nessuno ora ricorda come abbiamo trovato la città 5 anni fa, una città senza alcun obiettivo futuro e lasciata completamente allo sbando. Noi abbiamo cercato di valorizzare questi territori; quattordici località ognuna con le sue peculiarità e ricchezze".
 
Montino ha elencato poi le grandi opere svolte in soli cinque anni di governo e che hanno portato benefici a tutto il territorio: tra questi il Ponte Due Giugno, la sistemazione dell’ingresso di Fiumicino con l’abbattimento di tutti i ruderi grazie alla sinergia tra pubblico e privato, il progetto finanziato per l’auditorium, la mobilità sostenibile con 25 km di piste ciclabili che porteranno Fiumicino ad essere punto di riferimento italiano del settore. Importante anche la raccolta differenziata estesa su tutto il territorio comunale".
 
"Ciò è stato possibile anche grazie alla sinergia tra Comune e Regione e alla partecipazione a bandi pubblici per la realizzazione di infrastrutture come queste – afferma Montino - non ci fermiamo perché la qualità della vita di un territorio passa attraverso questi capisaldi".
 
Punto centrale di Montino è il No a discariche sul territorio. "Pizzo del Prete non si tocca - ha detto Montino - la sindaca Raggi non ha ancora capito che in quel luogo la discarica non ce la può fare! E su questo insisteremo. Al tavolo di concertazione in programma con la sindaca  noi saremo chiari. Bisogna solo cambiare colore alla planimetria. Non bisogna fare tante discussioni ma recepire ciò che il territorio chiede. A Pizzo del Prete non si passa".
 
Altro punto è la Casa della Salute di Palidoro. "La difficoltà sanitaria del territorio è nota e la risoluzione di questo progetto ottenuto insieme alla Regione, è una delle vittorie di cui il territorio aveva assolutamente bisogno.  Non solo opere e manutenzione – conclude Montino - ma anche assistenza per il sociale e progetti per il futuro come le case Dopo di Noi e anche un futuro centro diurno per l’assistenza ai disabili".

"Non devo convincere nessuno su quanto fatto da questo comune in tutti i settori – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – è importante avere chiari i risultati di questa amministrazione alle prossime elezioni comunali. Perché scegliere Montino? Perché qui c’è una squadra che guarda ai problemi e che li risolve.  Io li vedo i comuni e posso dire che non esiste città in Italia che in 5 anni ha costruito 25 km di piste ciclabili. Questo porta sviluppo e turismo. Non esiste un comune che ha fatto questo miracolo sulla raccolta differenziata. Non ha eguali. Bisogna votare le persone capaci ad amministrare la cosa pubblica. I risultati sono visibili quando a guida delle città ci sono persone non preparate. A Fiumicino questa differenza si vede!. La qualità degli amministratori è tangibile. Ogni comune merita persone capaci di saper leggere, studiare, applicare le leggi. Cosa che non tutti sono in grado di fare. Per questo – ha concluso Zingaretti -  il voto del prossimo 10 giugno è fondamentale".
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto