Messa in sicurezza e sblocco licenze edilizie: il Comitato Spontaneo Isola Sacra incontra il Sindaco

Lunedì, 21 Settembre 2020 15:13

Autore: Fiumicino-Online

Questa impasse che dura da 20 anni deve essere superata anche a costo di scendere in Piazza manifestando per far valere le ragioni dei cittadini”

Il Comitato Spontaneo Isola Sacra ha inviato al sindaco Montino, in data 8 agosto, un comunicato su una delle questioni più discusse degli ultimi anni: la messa in sicurezza del territorio e lo sblocco delle licenze edilizie.

 

Il Comitato stesso fa sapere che la stessa mail, contenente alcuni suggerimenti sulla questione, è stata inviata alla Presidente del Consiglio Comunale con preghiera di diffusione a tutti i Capi Gruppo dei Partiti di maggioranza ed opposizione. Ad oggi, stando alle dichiarazioni del Direttivo del Comitato, nessuno sembrerebbe aver ricevuto l’email. 

 

“Nei giorni scorsi siamo riusciti ad incontrare il Sindaco che ci ha ricevuto nel suo ufficio e dove il nostro Presidente ha spiegato le ragioni del comunicato” – spiega in una nota il Direttivo del Comitato Spontaneo Isola Sacra. “Il Sindaco ha risposto che non è una azione che può intraprendere lui e che sarebbero scattate a suo discapito delle sanzioni giudiziarie.”

 

Da un consulto con i nostri Avvocati ed Ingegneri che ci supportano – prosegue  -  abbiamo capito che questa sua giusta preoccupazione non è veritiera, in quanto il Sindaco può avviare i lavori di potenziamento delle idrovore e contemporaneamente firmare un'ordinanza per sbloccare le licenze edilizie, visto che tale potenziamento toglierebbe "de facto" il vincolo da alluvione, dovuto all'applicazione del  Decreto 58.”

 

“Aggiungiamo per correttezza di informazione che il Sindaco si è messo a disposizione sul tema, ed in nostra presenza ha chiamato tutti gli Enti coinvolti, chiamando telefonicamente i Dirigenti dell'Autorità di Bacino, la Regione Lazio, il Consorzio di Bonifica ed infine il Responsabile al rischio idrogeologico del Ministero. Ringraziamo il Sindaco per l'interessamento, ma insieme a lui abbiamo capito che la burocrazia è più forte e farraginosa di qualsiasi crisi economica o crisi dovuta a questa pandemia.”

 

Questa impasse – conclude la nota - che dura da 20 anni deve essere superata anche a costo di scendere in Piazza manifestando per far valere le ragioni dei cittadini.”

 



IL TESTO DEL COMUNICATO INVIATO AL SINDACO ESTERINO MONTINO

Alla cortese attenzione del Sindaco Esterino On. Montino

 

Oggetto: proposta per il superamento del blocco per esondazione e pluviometrico di Fiumicino.

 

Gentile Sindaco, Le scrivo in nome e per conto del Direttivo e su indicazione di tutti gli Iscritti al Comitato Spontaneo Isola Sacra.

Il Coronavirus ha creato una crisi economica diversa da quelle del passato, trasformandosi in una crisi economica e sociale con una forte recessione, le stime degli organismi internazionali come L’Fmi e la Ce prevedono, per la fine del 2020, una contrazione del Pil Italiano del 12,8% e 11,2% rispettivamente. L’Ocse stima per il nostro Paese un incremento della disoccupazione fino al 12.4%.

Lei, Sindaco, si chiederà il nesso di questi dati con la problematica B4A che attanaglia da troppo tempo il nostro territorio, noi crediamo che un rilancio importante per l’economia locale è quello di riuscire insieme a sbloccare questa fase di stallo

L'idea nasce vedendo molte attività lavorare con grande difficoltà, le aziende hanno gravi crisi di liquidità e portafogli ordini vuoti i consumi non decollano anche per un Aeroporto che stenta a ripartire, i parcheggi lunga sosta sono vuoti, il grande indotto legato all'Aeroporto è fermo.

Il settore della Ristorazione, Bar, Pizzerie, Alberghi e Bed & Breakfast, lavorano al 30%.

Uno dei pochi settori che, nonostante le restrizioni e precauzioni dovuti ai Decreti Covid-19, sta lentamente riprendendo è il settore edile.

Cosa può fare l'Amministrazione Comunale?

La nostra proposta è semplice, l’amministrazione comunale può chiedere un prestito alla Cassa Depositi e prestiti per avviare i lavori di Ristrutturazione e Potenziamento delle Idrovore di Isola Sacra, in attesa dei fondi Regionali o le deperimetrazioni promesse dall' Autorità di Bacino e contemporaneamente all'inizio dei suddetti lavori, Lei, Sindaco, attraverso una Ordinanza che autorizzi e sblocchi le licenze edilizie, atti che sono stati già realizzati dai suoi predecessori Bozzetto e Canapini.

Questa operazione svilupperebbe una Micro Economia capace di rilanciare questo Territorio, un volano indispensabile che potrebbe riequilibrare l’economia del territorio dal piccolo commercio all’artigianato locale ed un grande indotto di nuove assunzioni.

E' una proposta che nasce dalla disperazione di Noi Proprietari terrieri, che da oltre 20 anni subiscono la vincolistica imposta da altri Enti e la vessazione tassativa a cui le nostre proprietà sono sottoposte da anni.

Una proposta che riteniamo fattibile e di interesse comune per la nostra città, per questo le abbiamo chiesto un incontro per discuterne con Lei questa ed altre proposte alternative che Lei potrà prospettare.

Nel ringraziarLa dell’attenzione mostrata, La salutiamo ed auspichiamo un appuntamento a breve.

Distinti saluti.

Il Direttivo del Comitato Spontaneo Isola Sacra.
 
 
 
 
 

Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto