Maccarese, torna in primo piano la condizione di degrado del cimitero

Mercoledì, 04 Settembre 2019 10:00

Autore:

La denuncia del gruppo pd capitolino "Il Campidoglio intervenga altrimenti alzi bandiera bianca"
di Dario Nottola
 
Torna in primo piano la situazione di decoro del cimitero di Maccarese. Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino torna a sollecitare Roma Capitale affinchè ceda la gestione della struttura al comune costiero e nella quale riposa, oltre a tanti cittadini del territorio, lo sceneggiatore Ennio Flaiano. 
 
Da tempo versa in condizioni di degrado, a partire dall'area di accesso, più volte denunciate dal primo cittadino, da esponenti politici e dai residenti, ed oggetto di manifestazioni
 
"Ringrazio il Gruppo Partito Democratico Assemblea Capitolina per i solleciti alla sindaca Raggi sul problema del cimitero di Maccarese dove riposano i nostri cari, ma che è ancora sotto il controllo di Roma Capitale - afferma Montino - più volte ho scritto alla sindaca di cederci quel cimitero per permetterci di prendercene cura, ma non c'è stato riscontro alle nostre richieste. Ci auguriamo che questa situazione possa sbloccarsi prima possibile e non smetteremo di chiederlo in ogni sede possibile". 
 
Sul tema il gruppo Pd dell'assemblea capitolina ha, in una nota, evidenziato che "Fare visita ai defunti nel cimitero di Maccarese è diventata una corsa ad ostacoli. La strada di accesso è ormai una discarica a cielo aperto con cumuli di rifiuti, alberi pericolanti, radici che fuoriescono dall’asfalto impedendo la percorribilità e il parcheggio. Da mesi denunciamo una situazione ormai insostenibile. Non sono bastate le interrogazioni presentate, i continui solleciti e la richiesta di una commissione ad hoc. Il Campidoglio intervenga sulla manutenzione della strada di accesso al cimitero di Maccarese altrimenti alzi bandiera bianca e dica chiaramente che non è in grado di mantenere il dovuto decoro in quel luogo. Se Roma non riesce a garantire un accesso dignitoso al camposanto ubicato ai confini territoriali del Comune di Fiumicino, allora ceda la gestione al comune confinante così come richiesto da anni dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ma senza risposte".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto