Maccarese: l'opposizione presenta proposta "Stop Tir"

Giovedì, 26 Marzo 2015 17:35

Autore: Erica Fasano

"L'Amministrazione difende gli interessi del Pd romano o quelli dei cittadini che li hanno eletti?"

Vietare il transito di mezzi pesanti superiore a 15 quintali dalle 19 alle 7 di mattina. Verificare che i mezzi in entrata e in uscita dall'impianto di compostaggio passino per il casello autostradale di Maccarese e siano a tenuta stagna e certificati. E ancora: ordinare che tutte le operazioni di scarico e carico all'impianto vengano eseguite in fasce orarie prestabilite: dal lunedì al venerdì 9-12 e 16-18.30, il sabato dalle 8 alle 13. Istituire un pattugliamento della polizia locale per controllare il rispetto degli obblighi.
 
Tutto questo lo prevede la mozione presentata da sei consiglieri di opposizione, William De Vecchis, Roberto Merlini, Raffaello Biselli, Giuseppe Picciano, Mauro Gonnelli e Federica Poggio, che impegna inoltre il sindaco a: verificare se i compattatori Ama possano circolare da via dell'Olmazzeto lato viale Maria per recarsi al casello autostradale o in alternativa passare per via Monti dell'Ara-viale Maria (una volta riaperta la strada). Impegnare l'Ama al lavaggio e disinfezione mensile delle strade percorse dai suoi mezzi. Ordinare che i mezzi la notte stazionino solo all'interno dell'impianto Ama e non parcheggino esternamente. Verificare la stabilità delle case sull'attuale percorso a spese di Ama. Mettere una data certa di termine della trasferenza attuale.
 
"Ormai è chiaro: la maggioranza non intende arrivare a un documento unitario che metta fine al via vai del Tir a Maccarese - lo affermano i consiglieri comunali De Vecchis, Merlini, Biselli, Picciano, Gonnelli e Poggio - e visto che e non c'è chiarezza sul come e quando Ama cesserà di utilizzare l'impianto di compostaggio per lo smaltimento di rifiuti organici e tenuto conto che la disponibilità del comune di Fiumicino a ottemperare all'emergenze rifiuti della Capitale di Roma è venuta meno all'unanimità nella commissione ambiente, scelta causata anche dal perdurare delle proroghe, abbiamo deciso di presentare la nostra di proposta. Ora sta a questa amministrazione farci capire se intende difendere gli interessi del Pd romano o quelli dei cittadini che li hanno eletti".
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto