Maccarese: caso "Centrale Biogas"

Martedì, 04 Dicembre 2012 11:37

Autore: Erica Fasano

La palla passa alla Provincia e alla giunta Zingaretti

La mossa di smarcarsi da parte della maggioranza, per voce del Sindaco Mario Canapini, apre un nuovo scenario che il Pd locale forse non si aspettava.
La Maggioranza di centro destra, come aveva già anticipato il consiglierecomunale William De Vecchis dichiarando "E' giusta la protesta ma manca un interlocutore, ossia il presidente della Provincia Zingaretti" (leggi articolo), ha rigettato ogni responsabilità sulla giunta provinciale, che è tenuta ad esprimere un parere sulla possibilità o meno di realizzare un tale impianto.
Ora dalle ultime notizie sembra che il 18 dicembre con una conferenza di servizi, la Provincia abbia accelerato l’iter burocratico bypassando anche i pareri dell’amministrazione comunale e dei comitati cittadini.
Forse, anche consapevoli di questo, sia il capogruppo del Pd Michela Califano che il Consigliere Pd Paolo Calicchio, avevano sposato l’idea di De vecchis, ossia di rinviare il tutto a dopo le elezioni e che le politiche di smaltimento dei rifiuti divenissero argomento del programma elettorale.
Come stiamo vedendo, la questione si complica, sicuramente il 18 dicembre si dovranno prendere delle serie decisioni e noi ci auguriamo che si tenga come primaria considerazione la salute dei cittadini.
Nel frattempo nel nostro comune aumentano sempre più le liste civiche e le associazioni, che denotano un maggior interessamento dei cittadini alla politica, anche su Facebook, come si può vedere, stanno proliferando le pagine create da cittadini interessati alla vita sociale e politica del nostro comune, citiamo ad esempio solo alcune come "Destinazione Futuro, i “I ragazzi del Muretto”, il “comitato nuova Focene”, il “Comitato di quartiere Fiumara Grande”.
Insomma i cittadini stanno risvegliando il loro interesse alla “cosa pubblica”, questo è un segnale molto positivo, lo dimostra anche la grande affluenza alle primarie del centro sinistra, speriamo solo che la politica capisca questa esigenza e si apra per un contatto più diretto verso i cittadini.
 
Mgdv
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Politica