M5S ottiene l'applicazione della cedolare secca per il canone concordato

Giovedì, 30 Ottobre 2014 19:02

Autore: Erica Fasano

Approvata mozione per l'applicazione della normativa vigente in materia di affitti

Il 29 ottobre in Consiglio Comunale è stata approvata la Mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle per l'applicazione della normativa vigente in materia di affitti.
 
"Visto che esisteva solo un vecchio accordo risalente a maggio del 2000, la nostra mozione ha richiesto di procedere all'adeguamento dei valori minimi e massimi dei canoni di locazione al mq, nonché l'aggiornamento agli indici ISTAT e l'indicazione dei valori in euro anziché in lire - lo dichiara la portavoce e consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Fiumicino, Fabiola Velli - inoltre è stato chiesto che nel nuovo accordo vengano incluse tutte le località del Comune fino ad oggi mancanti, quali Maccarese, Torreinpietra, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella e Parco Leonardo (oltre alla già inclusa Via Portuense)".
 
"Infine - prosegue Velli - elemento importante per i proprietari, è stato chiesto di prevedere tariffe IMU agevolate per coloro che adotteranno il canone concordato. La  Mozione, approvata con votazione all'unanimità da parte dell'aula, è un primo passo in favore dei cittadini per fare in modo che le notevoli agevolazioni che la legge nazionale prevede per i contratti stipulati in osservanza dell'accordo in oggetto, sia per gli inquilini che per i proprietari, possa contribuire positivamente alla risoluzione della emergenza abitativa nel nostro Comune. Tocca ora all'Amministrazione Comunale istituire quanto prima un tavolo di lavoro con i rappresentanti sindacali degli inquilini e della proprietà" ha concluso Velli.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto