Lettera aperta a Michela Califano

Martedì, 20 Novembre 2012 11:09

Autore: Erica Fasano

Il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino invia una lettera pubblica al consigliere Pd

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo
Gentile Consigliera Califano, le scriviamo questa lettera pubblica nella Sua veste di Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Fiumicino. Il Partito che Lei rappresenta in Città è componente fondamentale del governo della Provincia di Roma.
Ci è giunta notizia di una convocazione da parte degli Uffici della Provincia di Roma della Conferenza dei Servizi in merito alla questione del mega impianto a biogas a Maccarese con annessa centrale termoelettrica da 24Mwh. Proprio questa mattina abbiamo scritto al Funzionario preposto a questa conferenza, con in copia il Presidente Zingaretti e l’Assessore Civita, richiedendo ufficialmente la partecipazione del Comitato a questa riunione e semplicemente evidenziando un passaggio di una lettera scritta recentemente dall’Assessore Civita ai Comitati in lotta contro la centrale a biogas al Sasso:
 
“La Giunta, per quanto riguarda il rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, ha dato un chiaro indirizzo politico per rafforzare la tutela ambientale. La memoria di Giunta del 15 giugno 2011 infatti, tra le altre cose, raccomanda di “privilegiare l'utilizzo di aree dismesse, siti contaminati”
 
E’ arrivato il momento che tanto temevamo e quindi Le chiediamo un intervento pubblico e deciso, sia in Consiglio Comunale, ma soprattutto presso il Governo della Provincia di Roma a guida Partito Democratico, per fare in modo che a Maccarese, in zona agricola di bonifica e quindi idrogeologicamente estremamente sensibile, ricompresa nella Riserva del Litorale, tutelata dal Piano territoriale Paesistico Regionale e dal Piano Territoriale Provinciale Generale, venga rispettata la "raccomandazione" descritta dall’Ass. Civita.
 
Si deve evitare un’ulteriore penalizzazione ambientale del territorio di Fiumicino; la localizzazione del devastante impianto proposto dall'AMA per la gestione dei rifiuti pseudo organici prodotti dal Comune di Roma, con annessa centrale termoelettrica, sarà causa di elevate e documentate emissioni in aria, a poco meno di 200 MT dalle prime abitazioni, in un territorio come il Comune di Fiumicino, classificato dalla Regione Lazio, anche in base a rilevazioni della Provincia di Roma, in Zona B nel piano di riqualificazione della qualità dell'aria.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto