Lavoro stagionale, ieri il primo incontro dedicato al mare

Sabato, 16 Maggio 2020 16:12

Autore: Fiumicino-Online

Ferreri: "Le commissioni consiliari devono proporre soluzioni su argomenti importanti come quello del lavoro"
di Fiumicino Online

Lavoro stagionale, ieri, venerdì 15 maggio, il primo incontro della Commissione Lavoro, convocata dal Presidente Armando Fortini. Un incontro dedicato al mare e a tutte le attività di lavoro ad esso collegate.
 
"Come Demo.S abbiamo voluto sottolineare che, in questo periodo di emergenza, le attività balneari hanno bisogno di essere supportate dai vari enti pubblici con un aiuto economico e burocratico indirizzato alla salvaguardia dei posti di lavoro - lo ha dichiarato Maurizio Ferreri, Capogruppo Demo.S Fiumicino, presente all'incontro - dobbiamo prendere atto che le linee guide, fornite dalle Regioni, sono meno restrigenti di quanto si pensava. Ora restiamo in attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri".  
 
"Oggi più che mai - prosegue - è necessario parlare di sicurezza e controllo delle spiagge, della balneazione e di tutte le attività ad essa connesse. Dobbiamo evidenziare che la gestione delle spiagge è divisa in tre grandi gruppi: stabilimenti; spiagge attrezzate; spiagge libere. Gli stabilimenti ed i chioschi hanno l'obbligo del controllo e della pulizia delle spiagge, mentre per le spiagge libere la gestione e la competenza del controllo e della pulizia è a carico del comune". 
 
"Ieri in commissione abbiamo proposto all'assessore e ai consiglieri presenti - spiega Ferreri - di iniziare a pensare ad un progetto che possa portare finalmente le spiagge libere ad essere controllate da categorie lavorative competenti nei settori spiaggia e balneazione. Di fatto anche il programma elettorale 2018 del Sindaco Montino riporta la proposta denominata Spiagge sicure". 
 
"Il controllo non può essere semplicemente effettuato da volontari - ribadisce il Capogruppo Demo.S Fiumicino - al contrario, siamo convinti che debba essere un'opportunità per creare nuovi posti di lavoro stagionali. Cosi come le famose strisce blu, un ulteriore progetto che può creare nuovo lavoro, rimasto fermo ormai da tempo sulla carta".  
 
"Siamo convinti - conclude Maurizio Ferreri - che le commissioni consiliari devono servire anche per proporre nuove idee e soluzioni soprattutto su argomenti importanti come quello del lavoro". 
 
Presente all'incontro anche Angelo Giavara, Delegato alle Attività Produttive Fiumicino "Ringrazio anche io il Presidente Armando Fortini per avermi invitato a partecipare alla Commissione Lavoro su un argomento che mi sta a cuore come quello del lavoro stagionale".
 
"Colgo l'occasione - aggiunge Giavara - per invitare tutti i Presidenti delle Commissioni Consiliare ad ampliare le convocazioni anche con l'invito ai rappresentanti delle categorie locali. Perchè oggi più che mai tutta la politica ha il bisogno e la necessità di creare un contatto diretto con tutti i vari settori produttivi. Solo in questo modo, cioè lavorando tutti insieme, possiamo pensare di superare questo storico periodo che stiamo attraversando" ha concluso il Delegato alle Attività Produttive Fiumicino. 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica