Lavoro, Calcaterra: "Un tema pressante e non più rinviabile"

Venerdì, 17 Settembre 2021 19:35

Autore: Fiumicino-Online

Il gruppo consiliare del Pd propone l'apertura di una tavola rotonda che coinvolga lavoratori, sindacati e istituzioni

"La pandemia ha reso il tema del lavoro ancora più centrale di quanto non fosse già". Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Stefano Calcaterra.
 
"Alitalia - prosegue - è al centro del dibattito pubblico perché è (era) un'azienda enorme, la compagnia di bandiera, con un indotto altrettanto imponente ed è normale che se ne parli molto. La nostra stessa amministrazione si è molto spesa e sta continuando a farlo in questi giorni. Ma non è l'unico tema da affrontare. Il tema, qui, è l'intero mondo del lavoro".
 
"Si fa un gran discutere di giovani 'fannulloni' che preferiscono il reddito di cittadinanza al lavoro, quando sappiamo che troppo spesso i lavoro che viene loro offerto è sottopagato, precario e in nero. E questo succede ovunque - sottolinea Calcaterra - C'è il tema, enorme, delle delocalizzazioni: aziende sanissime che chiudono le filiali italiane per aprirne altri in paesi in cui il lavoro costa meno, ma a rimetterci sono le tutele dei lavoratori e delle lavoratrici. Altre che si fanno beffe dei contratti collettivi nazionali, sempre a scapito di famiglie di lavoratori, senza capire che si possono pure avere benefici sul breve termine, ma a lungo andare queste pratiche impoveriscono l'economia del paese, il potere di acquisto, il benessere delle persone e questo si ripercuoterà, inevitabilmente, anche sulla salute delle aziende".

"La pandemia ha, sì, creato enormi danni - aggiunge - ma il tessuto del mondo del lavoro versava già in pessime acque. E' necessario fare un ragionamento serio su questo, immaginare nuove forme di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, pensare ad un nuovo accordo tra forze sociali e forze economiche e ripensare il mondo del lavoro".
 
"Per questa ragione - conclude Stefano Calcaterra - come gruppo consiliare del Pd, lanciamo la proposta di una tavola rotonda che coinvolga sindacati, istituzioni a tutti i livelli e, naturalmente, le lavoratrici e i lavoratori. Invitiamo tutta la maggioranza a lavorare con noi a questa proposta perché sappiamo che da sempre, tutte e tutti, ci riconosciamo in questi temi con la stessa sensibilità e lo stesso impegno".
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Politica
Etichettato sotto